Sanremo 2024, retroscena e palco: tutto sul festival della canzone. La diretta

Al via la 74esima edizione del festival di Sanremo. Apre Marco Mengoni, a sorpresa entra Ibra, tra un’esibizione e l’altra. Ovazione per Fiorella Mannoia 

Marco Mengoni emozionato dà il via al festival di Sanremo 2024: «Manca pochissimo e poi nulla sarà più come prima, tra un attimo ascolteremo le nuove 30 canzoni che ci cambieranno la vita, almeno per un po’». Ed è proprio lui, co-conduttore di Sanremo che lo scorso anno ha vinto la kermesse con “Due vite” ad affiancare Amadeus nella prima serata.

«Qualcuna la ameremo, qualcuna non ci piacerà, qualcuna la ascolteremo per sempre, qualcuna la impareremo a memoria, qualcuna la canteremo a un concerto. Cominceranno a fare parte delle nostre giornate e non ne potremo fare più a meno – ha aggiunto il cantante – prendiamo un respiro tutti insieme e che abbia inizio la 74esima edizione del festival di Sanremo».

Leggi anche–> Sanremo 2024, le dichiarazioni di Amadeus e Marco Mengoni: la scaletta della prima serata

Prima però suona la fanfara dei carabinieri che segue il PrimaFestival.

Dopo l’apertura del sipario sul palco dell’Ariston e l’intervento di Mengoni, arriva il conduttore e direttore artistico Amadeus, in smokink bianco: «Sanremo si ama, io amo questo pubblico, amo questo storico palco, poter dire benvenuti alla 74esima edizione del festival della canzone italiana. In questi 5 anni ho finito gli aggettivi per descrivere la gioia di essere qui, dare il via alla gara ma soprattutto a una bellissima festa, un rito collettivo, un party di 5 giorni che farà emozionare l’intero paese».

Quindi inizia la gara: apre Clara, vincitrice di Sanremo giovani, con il brano “Diamanti grezzi”. Poi si esibisce Sangiovanni con “Finiscimi”. Con il brano “Mariposa” entra in scena Fiorella Mannoia in abito bianco di pizzo e a piedi nudi, che riceve l’ovazione del pubblico e che prima di congedarsi, con la solita eleganza che la contraddistingue, regala un fiore al suo maestro d’orchestra.

Dopo l’artista, a sorpresa sale sul palco dalla platea Zlatan Ibrahimovic, co-conduttore di Sanremo con Amadeus tre anni fa. «Tu hai 61 anni, io 42 e ho smesso, perché ho ascoltato il mio corpo» la battuta di Ibra al conduttore Amadeus sul ricambio alla guida del festival.

Poi ricomincia la gara con La Sad e il brano “Autodistruttivo”. É poi la volta del co-conduttore di questa prima serata: Marco Mengoni canta “Due vite” insieme al pubblico ed è ovazione per il vincitore di Sanremo 2023.

Leggi anche–> Sanremo 2024: i testi dei brani dei trenta artisti in gara

Riprende la gara, sale sul palco Irama con “Tu no”. Segue Ghali con “Casa mia”. Con “Ricominciamo tutto” tornano a Sanremo i Negramaro, Giuliano Sangiorgi prima di esibirsi bacia il direttore artistico.

Intanto all’esterno dell’Ariston c’è Fiorello. Amadeus lancia il collegamento e si vede lo striscione «Ama, pensati libero… È l’ultimo», lanciando una frecciatina a Chiara Ferragni, che portò questo slogan lo scorso anno a Sanremo 2023.

Si torna all’Ariston e sale sul palco Annalisa in total black. La sua canzone si intitola “Sinceramente”.

Dopo l’esibizione dell’artista, Amadeus ospita sul palco Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli. La donna legge una dedica al figlio che non c’è più e poi, con i fiori donati da Amadeus si rivolge a Amadeus e gli dedica il bouquet per la sua sensibilità.

«Giògiò figlio mio, amore di mamma, ti ricordi quando l’anno scorso dovevi suonare nell’orchestra sinfonica di Sanremo e io ti chiesi di venire con te? Tu mi rispondesti: mamma sei impazzita? Il bamboccio con la mammina al seguito anche mai! Ma io ero incuriosita ..volevo vedere Sanremo…mi dicevi che era bellissima sembrava Napoli con la scintilla francese…mi dicevi…sai mà…sembra una piccola bomboniera…e poi se proprio avessi dovuto lasciare Napoli sarebbe stata l’unica città in cui ti saresti trasferito… E poi tesoro, ti ricordi quando guardavi in TV il tuo adorato maestro di corno Luca suonare al festival di Sanremo e lo guardavi con ammirazione e orgoglio…E io ti dicevo: giògiò, un giorno suonerai anche tu su quel palco. Beh amore mio, quel giorno è arrivato. E sai perché? Perché sei bello, dentro e fuori. Hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza e generi bellezza intorno a te. Al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita. E proprio perché l’amore è il contrario della morte, tu stasera vivi attraverso la musica che amavi e che ti farà essere eterno. E poi perché stasera tutta Italia sta ascoltando il talento e le note del maestro Giovanbattista Cutolo. Ciao giògiò, ti amiamo tutti e mammarella tua non ti dimenticherà mai…», ha concluso mentre sul palcoscenico veniva proiettato il video di Giovanbattista mentre suona accompagnato dall’orchestra.

Il siparietto tra Mengoni e Amadeus 

Marco Mengoni entra sul palco con “la scopa di Gianni Morandi”, riprendendo il momento in cui il cantante salì sul palco e lo pulì. Poi mette le manette al direttore artistico e si ammanetta con lui. Quindi inviata il pubblico a baciarsi.

Entra sul palco per la gara Mahmood con il brano “Tuta gold”. Dopo la presentazione di Lazza, in gara è il momento di Diodato, vincitore nel 2020 con la sua “Fai rumore” del Festival. Quest’anno canta “Ti muovi”. Amadeus si collega con piazza Colombo dove si esibisce Lazza con Cenere.

Poi l’omaggio del festival di Sanremo a Toto Cutugno con la canzone “Gli amori”.  Amadeus accoglie sul palco la sciatrice Federica Brignone che presenta il prossimo cantante.  Riprende la gara ed è il momento della strepitosa Loredana Bertè con “Pazza”. Segue Geolier con la sua “I p’ me, tu p’ te”.

Entra in scena Rosario Fiorello e dopo il suo siparietto la gara riprende con Alessandra Amoroso e la sua “Fino a qui”. Dopo la pausa pubblicitaria, Amadeus si collega con la Costa Smeralda per l’esibizione di Tedua. Poi ricomincia la gara e sul palco si esibisce il gruppo The Kolors con “Un ragazzo una ragazza”.

Subito dopo la cantante in gara è Angelina Mango che canta “La noia”.

É la volta di Mengoni con il suo spettacolo sul palco dell’Ariston: l’artista e co-conduttore si esibisce con un medley di brani. Quindi riparte la gara con Il Volo e il loro brano “Capolavoro”. Segue la rapper avellinese BigMama con “La rabbia non ti basta” e l’applauso del pubblico le fa spuntare le lacrime agli occhi, poi si congeda ma prima dedica la canzone ai suoi genitori.

E poi la gara prosegue con I Ricchi e Poveri e il brano “Ma non tutta la vita”. La gara continua ed è il momento di Emma con “apnea”. Renda e Nek in gara all’Ariston cantano “Pazzo di te”.  Si esibisce poi Mr. Rain con “Due altalene”.  E poi è la volta di Bnkr44 con “Governo punk”.

Gazzelle canta “Tutto qui”: è la sua prima volta al festival di Sanremo. Dargen D’Amico – pieno di orsetti di peluche sulla giacca (ne dona uno a Mengoni) – canta “Onda alta”. Poi, finita l’esibizione, fa un appello per il cessate il fuoco a Gaza. Sul palco è la volta dell’esibizione di Rose Villain con “Click boom”. Arrivano da Sanremo Giovani i Santi Francesi che debuttano sul palco dell’Ariston con il brano “L’amore in bocca”.

Fred De Palma canta con “Il cielo non ci vuole”. Con il leggio entra in scena Marco Mengoni e riprende uno sketch di Anna Marchesini, quindi lancia la pubblicità. Si torna in teatro e Amadeus si collega con Fiorello.

Tra i big di quest’anno arriva il cantautore Maninni che si esibisce con il brano “Spettacolare”, poi è il momento di Alfa con “Vai!” e ultimo ad esibirsi è Il Tre con “Fragili”. L’annuncio della top 5 della sala stampa: 1) Loredana Bertè con “Pazza”, 2) Angelina Mango con “La Noia”, 3) Annalisa con “Sinceramente”,  4) Diodato con “Ti Muovi”, 5) Mahmood con “Tuta Gold”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi