Salone del libro di Torino 2024 al via: gli ospiti dell’evento letterario

Il Salone del libro di Torino prende il via oggi, il tema di questa edizione 2024 è “La vita immaginaria” 

Da oggi e sino al 13 maggio 2024 torna l’evento letterario più importante d’Italia: Il Salone del libro di Torino. Tra gli ospiti più attesi dell’evento culturale c’è il francese Nicolas Barreau di cui non si conosce l’identità. Identità che verrà svelata proprio al Salone di Torino.

Giunta al XXXVI edizione come gli altri anni, l’evento è ricchissimo di appuntamenti e di ospiti importanti. Oltre al francese Barreau, c’è grande attesa per Elizabeth Strout. La vincitrice del premio Pulitzer è stata scelta per tenere la lezione inaugurale alle 14.00 di oggi, 9 maggio, e poi torna domani, 10 maggio dalle 16:00 alle 16:45 presso lo Spazio La Stampa e dalle 17.00 alle 18.00 nella Sala Azzurra per presentare il suo ultimo romanzo, dal titolo Lucy davanti al mare.  L’appuntamento con gli ospiti più attesi è il 10 maggio anche con lo scrittore Salman Rushdie che presenta il suo ultimo libro Coltello insieme a Roberto Saviano dalle 18.30 alle 19.30 all’Auditorium.

E sempre domani lo scrittore statunitense  Don Winslow presenterà l’ultimo romanzo della sua carriera Città in rovine.

E ancora, venerdì10 maggio, alle ore 15 all’Auditorium il professore Alessandro Barbero racconterà “La storia immaginaria“.

Il musicista Giovanni Allevi sarà tra i protagonisti dell’evento “Tra libri e musica” il 10 maggio dalle 12.00 alle 13.00 nella Sala Oro.

Sabato 11 maggio, alle 12.30 all’Auditorium, Gianni Morandi sarà in dialogo con Luciana Littizzetto. La donna è curatrice della sezione Leggerezza, si tratta di uno spazio nato per “ammorbidire” il presente.

Tornerà l’11 maggio, alle 14.30, Roberto Saviano per presentare Noi due ci apparteniamo allo Spazio Corriere della Sera. Al Salone del libro si parlerà anche di salute mentale col rapper Fedez.  L’artista dialogherà con il presidente nazionale dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari, e l’incontro è moderato dalla giornalista Tiziana Platzer. L’appuntamento con Fedez alla Festa del Libro è domenica 12 maggio.

Alla Sala Rossa del Salone del Libro di Torino il 12 maggio dalle 13.10 alle 14.30 ci sarà Antonio Scurati, protagonista il mese scorso di uno scontro con la Rai. Nella giornata conclusiva dell’evento è atteso al Salone OFF alle 20.45 al Teatro Carignano, Alessandro Baricco.  Lo scrittore torinese salirà sul palco insieme a tre musicisti (Cesare Picco, Roberto Tarasco, Nicola Tescari) per leggere e ‘suonare’ alcuni capitoli della suo ultimo lavoro letterario.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Salone del Libro (@salonelibro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi