Roma, lo sciopero dei corrieri Sda finisce in tafferugli. Un ferito
Roma, lo sciopero dei corrieri Sda finisce in tafferugli. Un ferito. I sindacati informano di aver raggiunto l’obiettivo sperato
Circa 200 corrieri di Sda si erano radunati a Roma, in una manifestazione indetta da Filt Cgil, Ugl e Usb, per protestare contro i licenziamenti di 17 dipendenti delle filiali di Pomezia e Fiumicino.
Radunatisi presso la sede della Posta di viale Europa, dopo poco sono entrati in contatto con la Polizia e nel contatto uno dei manifestanti è caduto dalle scale ed è rimasto ferito. Subito soccorso, è stato portato all’ospedale in ambulanza.
caricati e finiti in ospedale corrieri SDA che protestavano contro 17 licenziamenti, alla sede delle Poste Italiane in viale Europa a Roma pic.twitter.com/SGa9BnV4N3
— mario cipriani (@mariocipriani1) October 5, 2022
Massimo Pedretti di Usb Logistica ha dichiarato a Fanpage: “Dopo l’ennesima risposta arrivata tramite le forze dell’ordine, che ci informavano che, testualmente, ‘Poste non parla con chi è in strada’, i corrieri hanno occupato viale Europa in modo pacifico e srotolando uno striscione. Le forze dell’ordine si sono schierate con i blindati e ci hanno intimato di non fare un corteo, che neanche era stato abbozzato”.
Leggi anche: MARCO BELLAVIA POTREBBE RIENTRARE NELLA CASA DEL GF VIP | L’INDISCREZIONE
Poi aggiunge sull’incidente: “Chiusi davanti e alle spalle, i lavoratori hanno tentato di entrare all’interno della sede di Poste. C’è stata una carica importante da parte delle forze dell’ordine, che hanno manganellato donne, lavoratori, dirigenti sindacali, ed è rimasto ferito un corriere, che ha ricevuto una brutta botta in testa con un manganello. È stato portato via in ambulanza e stiamo andando in ospedale per conoscere le sue condizioni di salute”.
#Roma corrieri SDA manifestano contro spezzatino dell’azienda, 17 licenziamenti e per essere internalizzati dalle Poste Italiane SpA
chiedevano un incontro con Poste
sono stati caricati al grido di “spezzagli il braccio”
poi corteo32 miliardi del #PNRR andranno alla #logistica pic.twitter.com/L6EL04VBvP
— mario cipriani (@mariocipriani1) October 5, 2022
Invece Nunzio D’Eme, delegato Usb, ha raccontato: “Uno dei dirigenti diceva tranquillamente ai colleghi poliziotti di spezzare a coloro che tentavano di entrare all’interno dell’edificio di Poste: ‘Spezzategli un braccio, spezzategli un braccio’, diceva”.
Sul sito di Filt Cgil è stato pubblicato un comunicato ufficiale, in cui si annuncia il raggiungimento dell’obiettivo della protesta: “Un ottimo risultato conseguito attraverso la lotta dei lavoratori”. Così la Filt Cgil nazionale sull’accordo raggiunto dalla Filt Cgil Roma e Lazio aggiungendo che con “l’intesa vengono revocati i licenziamenti dei driver dell’appalto di Sda – Poste Italiane, garantendo occupazione, diritti e salari”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.