Rivoluzione Mondiale, Stephanie Frappart è la prima donna ad arbitrare

L’occasione uno dei match del Qatar 2022

Si chiama Stephanie Frappart e diventerà domani, giovedì 1 dicembre, la prima donna ad arbitrare una gara del Mondiale.

In una rassegna controversa, non priva di polemiche e di proteste per la mancanza di rispetto dei diritti umani, la 38enne è stata designata per Costa Rica – Germania.

Il match, del girone E, si giocherà domani. Stephanie Frappart è una delle tre donne del gruppo di 36 arbitri designati per il Mondiale.

Fino a questo momento nessuna di loro era stata utilizzata come primo ufficiale di gara: tutte aveva sono svolto il ruolo di quarto uomo.

Chi è Stephanie Frappart

Orami l’arbitro è conosciuta in tutto il mondo. Nata nel 1983, in Francia in Val d’Oise prima di prendere in mano il fischietto giocava a calcio.

Ha iniziato ben presto con la carriera da arbitro, già a 13 anni. È direttrice nel dipartimento amministrativo della Fsgt (federazione sport-tempo libero di Parigi).

Ha iniziato ad aribirare prima in Ligue 2 e poi nei vari tornei femminili. Poi ha fatto il debutto nella massima serie francese in Ligue 1, dove ha debuttato nel 2019.

La Frappart è stata ance la prima donna ad arbitrare in Champions League, nel 2020, quando ha diretto Juventus-Dinamo Kiev.

Leggi anche: Mondiali del Qatar, giornalista derubata in diretta. La polizia: “Che pena vuole?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *