Rai, dopo Fazio altro addio illustre. Le ultime sulle nomine

Roberto Sergio

Lucia Annunziata, secondo quanto riporta l’ANSA si sarebbe dimessa dalla Rai

Dopo l’addio di Fabio Fazio la Rai perde pezzi. Secondo quanto riporta l’Ansa Lucia Annunziata si sarebbe dimessa dalla Rai.

A darne notizia anche Corriere della Sera che spiega come la giornalista avrebbe mandato una mail al nuovo amministratore delegato Sergio.

E poi al direttore generale Rossi e al neo responsabile dell’Approfondimento Corsini, nominato, nella giornata di oggi, 25 maggio dal Cda di viale Mazzini.

Oggi, infatti, è arrivato il via libera da parte del consiglio per il pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall’amministratore delegato Roberto Sergio.

Tra queste quelle di Gian Marco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2.

Le scelte esprimono con chiarezza la linea rispetto al nuovo corso dell’azienda: il bilanciamento tra voti favorevoli e astensioni sta ad indicare che non si intende firmare nessuna cambiale in bianco. Le singole decisioni dei nuovi vertici saranno valutate volta per volta in base ai principi di pluralismo, inclusione, equilibrio di genere”. Lo dice il consigliere Rai, Alessandro Di Majo, in quota M5s, dopo il voto in cda.

“Nessuna preclusione  rispetto alla possibilità di poter condividere singole specifiche scelte, ma allo stesso tempo nessuno sconto su una attenta valutazione nel merito di ciascuna di esse”.

Leggi anche: Rai, Che ne sarà di Fiorello? Le indiscrezioni

Per quanto riguarda le testate giornalistiche – informa una nota della Rai -,

Gian Marco Chiocci sarà il nuovo direttore del Tg1;
al Tg2 va Antonio Preziosi, che lascia Rai Parlamento, dove si insedia Giuseppe Carboni;
a guidare il Giornale Radio e Radio1 arriva Francesco Pionati,

mentre Jacopo Volpi diventa direttore di Raisport e del relativo genere.

Per i generi Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione.
Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento;
Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv,
Maurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali.

Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova direzione Radio digitali specializzate e podcast.

Infine, Monica Maggioni si insedia alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa.
Nel corso della seduta, il consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei cda delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza:

a Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di amministratore delegato e Nicola Claudio come presidente; Sergio Santo è nominato amministratore delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come presidente.

Andrea Vianello viene designato direttore generale di San Marino RTV.

“L’informazione della Rai apre un nuovo corso. I direttori appena nominati alla guida delle testate giornalistiche sapranno coniugare imparzialità e diritto di cronaca, al servizio dei cittadini e dei telespettatori che meritano un servizio pubblico all’altezza delle loro aspettative. A Gianmarco Chiocci, Antonio Preziosi, Mario Orfeo, Francesco Pionati e Jacopo Volpi, vanno i miei più sinceri complimenti, certa che riusciranno, con la loro grande professionalità, a fare un ottimo lavoro”. Così, la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto