Rai, arriva la miniserie su Giacomo Leopardi: iniziate le riprese

Giacomo Leopardi

Alla regia Sergio Rubini

Sono iniziate le riprese della nuova miniserie Rai, Giacomo Leopardi, per la regia di Sergio Rubini.

Nel cast Leonardo Maltese che sarà Leopardi, poi  Alessio Boni (il padre), Cristiano Caccamo (l’amico Ranieri), Giusy Buscemi (Fanny Targioni Tozzetti).

A parlare del progetto, a Corriere della Sera, Sergio Rubini: «Il nostro desiderio è quello di raccontare la vita di Leopardi, ma soprattutto il leopardismo, la sua visione del mondo, liberarlo dalla croce di essere esclusivamente il poeta del Sabato del villaggio o di versi come quelli dell’Infinito».

L’obiettivo è quello di raccontare, sera pregiudizi, uno dei più grandi letterati e intellettuali.

 «Perché è stato un poeta che in qualche modo tutti hanno tirato per la giacchetta: i cattolici hanno raccontato che in punto di morte si era convertito; i marxisti lo hanno dipinto come un nichilista; il mondo del Risorgimento ha posto l’accento sul suo patriottismo. È stato una figura assolutamente libera. Vogliamo mettere a fuoco la sua modernità, prescindendo dall’immagine da presepe del poeta triste e depresso perché la sua depressione e il suo pessimismo erano frutto di un assoluto vitalismo; piuttosto il senso del tragico nasceva da tutte quelle domande alle quali non trovava risposta».

E sul protagonista ovvero Leonardo Maltese che sarà Leopardi dice: «L’ho scelto perché attraverso la sua pelle d’alabastro fa traspirare una spiritualità e un’intensità autentica».

Leggi anche: “Griselda”: ecco la nuova serie con Sofia Vergara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *