Premio Donna d’Autore & Special Awards, giunto all’ottava edizione: i dettagli dell’evento

Premio Donna d’Autore & Special Awards è giunto all’ottava edizione. Ecco tutti i dettagli

Giunto all’ottava edizione il Premio Donna d’Autore & Special Awards, rimane un’occasione straordinaria per celebrare la donna e la lotta contro la violenza di genere.
L’evento si è tenuto nella serata romana di ieri, 3 giugno u. s. presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma.
Il protagonista indiscusso di questa celebrazione è da sempre la Donna. L’evento si propone infatti di mettere in evidenza le eccellenze femminili ma anche quelle maschili che ne hanno saputo riconoscere, rispettare e valorizzare talento e personalità.
Occasione importante per trasmettere esempi e messaggi di speranza, l’evento, ha avuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, Consiglio regionale del Lazio, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sostenuto dall’Università Popolare Pontina, Pro Loco Nettuno ed altre importanti istituzioni, è il risultato dell’impegno e della dedizione dell’associazione indipendente donne europee, AIDE Nettuno APS, presieduta da Anna Silvia Angelini.
Anna Silvia Angelini, ha dichiarato: “Ho scelto di premiare queste donne perché nel corso dell’anno si sono distinte per la loro attività e generosità nel campo delle arti, dell’imprenditoria della letteratura, del sociale, del giornalismo, del cinema, del teatro, celebrando la donna in contrapposizione alle ormai quotidiane notizie di violenze e femminicidi, sono 40 le vittime da gennaio 2024”
l gioiello simbolo creato dalla Fashion Designer Fina Scigliano, raffigura il cuore della donna, simbolo di amore e tenerezza, che racchiude l’anima della femminilità e la forza delle donne.
A condurre magistralmente la cerimonia la giornalista di Rai 1 Vittoriana Abate.
Ecco l’elenco delle personalità insignite del PREMIO DONNA D’AUTORE 2024:
Demetra Hampton Attrice, Barbara Capponi Giornalista Rai1, Silvia Armeni produttrice cinematografica, Francesca Maresca Cantante-Musicista, Mariella Anziano GiornalistaTg3, Anna Vagli, criminologa, Onorevole Martina Semenzato
Presidente commissione Femminicidio, Cristiana Ciacci cantante, scrittrice, Valentina Pelliccia giornalista, scrittrice, Giovanna Castellano Imprenditrice, Monica Jarosz Imprenditrice Presidente ESSE associazione di promozione sociale, Monia Cupellini Presidente associazione attraverso nuovi occhi, Micol Grasselli Consigliera regione Lazio, Silvia Corizzi Direttore d’orchestra, Concita Borrelli Giornalista, On.Susanna Ceccardi eurodeputata.
L’elenco delle personalità insignite del Premio Special Awards:
Alla carriera, Pino Quartullo, attore, regista, Marco Serrao urologo, andrologo presidente fondazione Totò Morgana, Fabrizio Pacifici, Organizzazione grandi eventi, Fabrizio Santori per il sociale.
Menzioni speciali:
Cecilia Costagliola
Presidente Marzo Donna Procida, Rossella ruocco, Fotografa, Romina Russo, Poetessa, la criminologa 𝘒𝘭𝘢𝘳𝘪𝘥𝘢 𝘙𝘳𝘢𝘱𝘢𝘫.
L’evento si è aperto con la performance ”Per ogni Donna che nasce” ideata e scritta da Anna Silvia Angelini, Interpretata da Cecilia Herrera che ha indossato un abito rosso gioiello creato in esclusiva dalla stilista Fina Scigliano.
A seguire l’artista pittorico
Massimiliano Ferragina ha dedicato a tutte le donne una poesia di Frida Kahlo.
Si ringraziano i collaboratori
Arianna Bisignani e Pietro Ippolito.
Una serata intensa, un’occasione per celebrare la forza, la passione e il talento delle donne che hanno fatto la differenza, unendo le loro voci in un coro forte di speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi