Pregliasco, in autunno nuovi casi Covid: scongiuriamo variante ‘carogna’

Pregliasco, in autunno nuovi casi Covid scongiuriamo variante 'carogna'

Pregliasco, in autunno nuovi casi Covid: scongiuriamo l’arrivo di una variante ‘carogna’ che possa creare nuovi problemi

Mentre ci avviamo ad affrontare una estate sostanzialmente senza limitazioni per il contagio da Covid, arrivano le previsioni non proprio rosee per il prossimo autunno. Ad esprimersi in questi giorno sono proprio gli esperti. La scorsa domenica a Che tempo che fa, il prof. Burioni aveva mostrato preoccupazioni per il prossimo autunno, confermate oggi da Fabrizio Pregliasco.

Pregliasco, virologo dell’Università Statale e direttore sanitario dell’Ospedale Galeazzi di Milano, intervenuto a Cusano Italia Tv, questa mattina ha detto: “Previsioni unanimi nel dire che in inverno ci sarà una recrudescenza del virus. Speriamo non arrivi una variante carogna”.

Leggi anche: MILANO, IL TRAGICO RACCONTO DELLA 29ENNE AGGREDITA: “PENSAVO DI MORIRE”

Nel dettaglio, Pregliasco ha spiegato che “L’ipotesi più probabile è che questo virus sia ormai meglio adattato, con la benevolenza di Omicron, che è meno cattivello anche se non si è ancora raffreddorizzato come dice qualcuno, in più abbiamo la vaccinazione ed altri richiami vaccinali che saranno proposti a tutti”.

Tuttavia, la preoccupazione di Pregliasco riguarda il possibile arrivo di una nuova variante: “Salvo che non esca fuori una variante carogna inattesa, è probabile che ci siano momenti di transizione verso l’endemia, il che vorrà dire una presenza con andamenti ondulanti: crescita nei periodi invernali e decrescita in quelli estivi”.

https://twitter.com/dessere88/status/1500097964072701962/photo/1

“L’augurio – ha aggiunto il virologo – è che queste onde siano un po’ come quelle di un sasso in uno stagno, le più alte sono le prime ma poi vanno a digradare in un percorso pluriennale”. Infine,Pregliasco conclude con una raccomandazione: “tutto ciò non ci deve far abbassare troppo la guardia, mantenere ancora il buon senso e suggerire qualche restrizione. Immagino non sarà più possibile fare un lockdownbisogna prendere atto della convivenza col virus e le misure di contenimento hanno permesso di mitigare la diffusione del virus”.

Fonte immagine: https://twitter.com/dessere88/status/1500097964072701962/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto