Pfizer e Moderna, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature, darebbero una immunità a vita
Uno studio della Washington University School of Medicine, pubblicato sulla rivista “Nature”, assicura che i vaccini Pfizer e Moderna danno una immunità al Covid-19 a vita e quindi chi ha ricevuto il vaccino ad mRna potrebbe non sottoporsi a richiamo per diversi anni.
Secondo quanto riporta Il Messaggero, anche un altro studio scientifico sarebbe giunto alla stessa conclusione: lo “studio diffuso dal sito divulgativo di ricerche biologiche BioRxiv, secondo il quale, con i vaccini mRna, le cosiddette cellule B di memoria continuano a maturare e rafforzarsi per almeno 12 mesi, come accade dopo avere contratto l’infezione”.
In una indagine pubblicata dal New York Times, anche le persone guarite dal Covid-19 e vaccinate non dovrebbero avere bisogno di ulteriori richiami, nonostante le varie trasformazioni del virus.
Leggi anche: Vaccinazione eterologa, secondo uno studio inglese è più efficace
«È un buon segno sulla durata dell’immunità da vaccino» ha detto Ali Ellebedy, responsabile della ricerca e del team della Washington University, che ha condotto lo studio su 41 persone, otto delle quali infettate in passato dal virus e immunizzate con due dosi del vaccino Pfizer-Biontech. Invece, Marion Pepper, immunologa dell’Università di Washington a Seattle ha detto in merito allo studio: «Tutti si concentrano sempre sull’evoluzione del virus ma questa ricerca dimostra che le cellule B fanno la stessa cosa» e ha aggiunto «E che potranno proteggerci contro l’evoluzione del virus, il che è davvero incoraggiante».
In definitiva, l’immunità prodotta dai vaccini a Rna messaggero, anche se ancora difficile da prevedere in maniera precisa, sarebbe di più lunga durata. Eventuali dosi di richiamo potrebbero essere previste in concomitanza con nuove varianti e non per il calo di difese immunitarie prodotte dai vaccini.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.