Perù, terremoto di magnitudo 7.0 sulla costa: è allerta tsunami

Perù, terremoto di magnitudo 7.0 sulla costa è allerta tsunami

Perù, terremoto di magnitudo 7.0 sulla costa: è allerta tsunami. La situazione è ancora in evoluzione 

Un forte terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito le coste del Perù alle 7:36 ore italiane di venerdì 28 giugno 2024. Il sisma è stato localizzato a circa 8 chilometri a ovest di Atiquipa, ad una profondità di 28 chilometri, secondo l’Istituto Geofisico Americano (USGS).

La scossa è stata avvertita distintamente in diverse città del sud del Perù, tra cui Arequipa, Tacna e Moquegua. Al momento non si hanno notizie di vittime o feriti, ma si segnalano alcuni danni a edifici e infrastrutture.

L’USGS ha lanciato un’allerta tsunami per le coste del Perù, dell’Ecuador e del Cile. Le onde anomale potrebbero raggiungere un’altezza fino a 3 metri e sono attese nelle prossime ore. Le autorità locali hanno invitato la popolazione a evacuare le zone costiere e a dirigersi verso zone interne e più elevate.

Anche il Centro di Allerta Tsunami del Pacifico (PTWC) ha diramato un’allerta per le coste di Hawaii, Alaska, Messico, Centro America, Colombia e Ecuador. Tuttavia, al momento non si prevede che le onde possano raggiungere queste zone con un’altezza significativa.

Leggi anche: Duello Biden/Trump: i programmi e le questioni personali

La situazione è ancora in evoluzione e le autorità continuano a monitorare le varie fasi. Il luogo del terremoto non sarebbe molto distante dall’epicentro di un altro terremoto di magnitudo 5.9 registrato lo scorso maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi