Duello Biden/Trump: i programmi e le questioni personali

Duello BidenTrump i programmi e le questioni personali

Duello Biden/Trump: i programmi e le questioni personali. I Dem preoccupati per la reazione di Biden

Si è svolto il primo confronto tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti. Il duello tv si è svolto negli studi della Cnn ad Atlanta, in Georgia. Il confronto si è tenuto su diversi livelli: per Biden, Trump è reo di aver lasciato il Paese “nel caos totale. L’economia che mi ha lasciato era collassata”.

“Sono in grande forma, come 20-30 anni fa”, replica Trump, sfidando il rivale a fare un “test cognitivo”. Biden: “L’economia che mi ha lasciato Trump era collassata. C’è ancora molto da fare, soprattutto per la classe operaia. Quando Trump se ne è andato c’era il caos, il caos totale”. “L’inflazione sta uccidendo il nostro Paese”, ha ribattuto Trump.

Biden ha poi accusato Trump di “esagerare e mentire sull’immigrazione. Gli unici terroristi che sono entrati in America sono quelli arrivati duranti la sua amministrazione che hanno ucciso tre soldati Usa”. Trump ha detto: “Biden ha aperto le frontiere col Messico che è diventato il posto più pericoloso del mondo a causa del grande afflusso di immigrati illegali, detenuti, malati di mente, terroristi, che entrano, uccidono e stuprano”.

Sull’aborto il tycoon ha detto che non bloccherà l’uso della pillola abortiva. Biden attacca Trump: “Tu sei il perdente, tu sei il cretino!”. Poi, ha rincarato la dose: “L’unico criminale condannato su questo palco sei tu”. “Hai fatto sesso con una pornostar quando tua moglie era incinta. Hai il senso dell’etica di un gatto randagio”. Dura la replica dell’ex presidente che ha tirato in ballo Hunter: “Tuo figlio è un criminale e della peggior specie”.

Biden ha attaccato l’ex presidente. “No,è difficile discutere con un bugiardo. Il New York Times ha sottolineato che ha mentito 26 volte”

Altra questione al centro del duello è stata la guerra Russia-Ucraina: Trump ha ammesso che i termini per la pace proposti da Vladimir Putin sono “inaccettabili” e ha promesso di “mettere fine alla guerra” appena eletto. “Putin è un criminale di guerra e non si fermerà all’Ucraina”, ha replicato Biden.

Leggi anche: Siracusa, bimbo di 10 anni precipita in un pozzo. Inutili i soccorsi

Mentre sul conflitto in Medioriente, Trump ha accusato il rivale di essere diventato “un palestinese. Ma non piaci neppure a loro perché sei un palestinese debole”. Israele, ha proseguito, “deve finire il lavoro” contro Hamas.

Secondo la Cnn i Dem sarebbero preoccupati per la performance di Biden, il quale sarebbe apparso confuso e lento in alcuni passaggi,  ma vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha sostenuto che il dibattito ha mostrato un chiaro contrasto sulla politica: “Sì, c’è stato un inizio lento ma c’è stato un finale forte”, ha ammesso riferendosi alla prestazione di Biden sul palco. “Le persone possono discutere su questioni di stile, ma alla fine queste elezioni e chi sarà il presidente degli Stati Uniti devono riguardare la sostanza e il contrasto è chiaro”, ha detto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *