Cristina Capotondi inizia la sua carriera prestissimo e in pochi anni diventa una delle attrici più interessanti del panorama italiano
Nata a Roma, ma cresciuta nei quartieri storici di Trastevere e Monteverde Cristina Capotondi esordisce giovanissima nel mondo della recitazione. Era il 1993 e stiamo parlando della miniserie televisiva Amico mio, con Massimo Dapporto, che ebbe un successo strepitoso.
L’anno seguente è nel cast di Italian Restaurant, accanto a Gigi Proietti e Nancy Brilli. Seppur giovane Cristina Capotondi dimostra una bravura e una spontaneità nella recitazione che subito conquista il pubblico. Nel 1996 partecipa alla serie TV S.P.Q.R., prodotta da Aurelio De Laurentiis, in cui interpreta la figlia di Cesare Appio e la ritroviamo poi in diversi spot pubblicitari.
Altro successo è la partecipazione a Vacanze di Natale ’95, con Massimo Boldi e Luke Perry. Da 1998 la sua carriera è inarrestabile, la ritroviamo in un Un nero per casa, nelle miniserie TV Anni ’50 e Anni ’60, dirette da Carlo Vanzina, in Piovuto dal cielo, e nel 2001 recita sia nella miniserie Angelo il custode sia nella serie TV Compagni di scuola.
Negli anni seguenti ha lavorato con Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti. Ha ottenuto nomination come miglior attrice non protagonista ai Nastri d’argento per Christmas in Love e Volevo solo dormirle. Nel 2005 consegue la laure in Scienze della comunicazione presso la Sapienza di Roma e nell’anno successivo riceve la sua prima candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Claudia, in Notte prima degli esami
Numerosi sono gli altri film a cui ha preso parte, alcuni anche in costume, come I Viceré di Roberto Faenza la principessa Sissi, nella miniserie omonima diretta da Xaver Schwarzenberger.
Non solo reciatazione, infatti nel 2011 è stata scelta come madrina e testimonial della 94ª edizione del Giro d’Italia di ciclismo. Un altro successo arriva con il film La kryptonite nella borsa, in cui interpreta Titina, ruolo che le vale una candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello.
Si cimenta anche nel doppiaggio nel cartoon Hotel Transylvania e nel film Educazione siberiana di Gabriele Salvatores. Sono molti altri i ruoli interpretati e sarebbe complesso citarli tutti, ma un altro punto importante per la sua carriera arriva nel Febbraio 2021, quando è nominata una delle componenti del Cda del Centro Sperimentale di Cinematografia, su indicazione del Ministro dei beni culturali.
Cristina Capotondo è una grande appassionata di calcio, tant’è che il 24 ottobre 2018 annuncia la sua candidatura a vicepresidente della Lega Pro e il 6 novembre 2018 ne viene eletta vicepresidente, caica che ricopre fino al 2021 Dal 5 agosto 2020 è anche capodelegazione della Nazionale di calcio femminile dell’Italia.
Cristina Capotondi è molto riservata sulla sua vita privata, ma si sa che dal 2006 è fidanzata con l’imprenditore ed ex conduttore televisivo Andrea Pezzi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.