Paura per Papa Francesco, l’annuncio: “Non sto bene di salute”

Apprensione per Papa Francesco: «Non sto ancora bene»

Paura per Papa Francesco: “Non sto bene di salute”. L’annuncio durante una udienza di questa mattina

Questa mattina Papa Francesco è impegnato in udienza con i rabbini europei, ma in agenda ha molti altri impegni, tuttavia non ha letto il discorso che aveva previsto, a causa della sua salute. Rivolgendosi ai presenti, ha detto il Pontefice con voce affannata: “Buon giorno, vi do il benvenuto – ha detto Bergoglio -. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate”.

Questo pomeriggio, il Pontefice ha la partecipazione alla manifestazione “I bambini incontrano il Papa”, che per ora sembra confermata. Lo stesso Pontefice ha sempre detto di non volersi sottrarre ai suoi impegni e ha parlato di dimissioni solo in caso di “una stanchezza che non ti fa vedere chiaramente le cose, la mancanza di chiarezza, di sapere valutare le situazioni” un altro motivo potrebbe essere “anche il problema fisico, può darsi”. Per il Pontefice “quella del ginocchio è stata un’umiliazione fisica, anche se adesso sta guarendo bene”. Della carrozzina, ammette, “mi vergognavo un po’”.

Leggi anche: Ancona, il padre della 15enne suicida: “nessun matrimonio combinato”

Papa Francesco, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, soffre di due malattie principali:

  • Gonartrosi: una malattia degenerativa delle articolazioni del ginocchio, che causa dolore e rigidità. Papa Francesco ha iniziato a soffrire di questa malattia nel 2020, e da allora ha dovuto limitare le sue attività pubbliche. Nel 2022 si è sottoposto a un intervento chirurgico per inserire una protesi al ginocchio destro, ma la malattia è ancora in corso.
  • Stenosi del canale lombare: una condizione che provoca dolore e intorpidimento alle gambe. Papa Francesco ha iniziato a soffrire di questa malattia nel 2021, e da allora ha dovuto indossare un tutore lombare.

Inoltre, Papa Francesco ha subito due interventi chirurgici minori: nel 2019 a una cataratta, e nel 2021 a un intervento di colonscopia.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/brainforceone-4989833/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=7667540″>Jörg Upahl</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=7667540″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi