Patrick Zaki: “mi sono arrivate pressioni da tutte le parti”

Patrick Zaki sarà a Bologna domani 22 luglio farà il ricercatore

Patrick Zaki: “mi sono arrivate pressioni da tutte le parti”. Meloni: “non mi aspetto riconoscenza”

Manca poco per l’arrivo di Patrick Zaki in Italia. Patrick Zaki appena entrato al terminal 3 dell’aeroporto del Cairo ha detto ai media sul posto: «Sono felice di essere sulla via verso l’Italia. Un grazie a Bologna, un grazie a tutti, un grazie agli italiani che hanno lavorato in questi tre anni per giungere a questo momento».

Intanto il Corriere della Sera riporta alcune sue dichiarazioni, in cui lo studente egiziano appena graziato da Al Sisi, ha raccontato i giorni appena trascorsi: «I giornali mi hanno attaccato, mi sono arrivate pressioni da tutte le parti». Poi ritorna sulla questione del volo di Stato: «Quella del volo e della città di arrivo sono un messaggio politico». Poi aggiunge: «Ho deciso di non dire più nulla fino a quando non varcherò i confini. Allora chiarirò tutto».

A commentare è anche Giorgia Meloni, che ha detto al Tg1: «Per noi era un obiettivo importante, io sono molto contenta di averlo centrato e voglio dire, rispetto al dibattito di questi giorni, che non mi aspetto per questo riconoscenza, non mi interessa. Era giusto farlo e l’abbiamo fatto».

L’Università di Bologna ha pubblicato un comunicato: “È un momento di insperato sollievo e di grandissima felicità per tutta l’Alma Mater”, dichiara il Rettore. “Confidiamo che presto arriverà il momento che abbiamo aspettato tanto a lungo: riaccogliere Patrick a Bologna, nella sua università, e dedicargli una grande festa di laurea che sarà idealmente una festa di tutta la città e di tutto il Paese”.

Leggi anche: Lutto nel ciclismo, muore dopo una caduta il 17enne Jacopo Venzo

Continua il comunicato: Dopo la condanna a tre anni di carcere assegnata ieri, Patrick Zaki ha oggi ricevuto la grazia presidenziale. “La notizia ci colma di gioia. Dopo l’angoscia di ieri, è un momento di insperato sollievo e di grandissima felicità per tutta l’Alma Mater. Speriamo sia la fine di oltre tre anni di attese e di speranze deluse”, dichiara il Rettore Giovanni Molari. “Aspettiamo di conoscere i dettagli, ma confidiamo che presto arriverà il momento che abbiamo aspettato tanto a lungo: riaccogliere Patrick a Bologna, nella sua università, e dedicargli una grande festa di laurea che sarà idealmente una festa di tutta la città e di tutto il Paese. Ringraziamo tutti coloro che in questi anni non hanno mai smesso di sostenere Patrick con una mobilitazione costante e generosa. Ringraziamo il governo per l’attenzione che ha dedicato alla vicenda di Patrick e tutte le persone che hanno contribuito a raggiungere il risultato odierno. Caro Patrick, tutta l’Alma Mater ti aspetta per riabbracciarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *