Palinsesti Rai 2023-24, la presentazione: conduttori e programmi della nuova stagione

La Rai presenta i palinsesti per la nuova stagione televisiva: l’evento in diretta dagli studi Rai di via Guglielmo Marconi

E’ il giorno della presentazione dei palinsesti Rai per la stagione 2023-24. L’evento si svolge in diretta dagli studi Rai di via Marconi a Napoli. Questa la diretta testuale dell’evento che alza il velo sulle varie novità della tv di stato.

Fiorello e Giletti

L’amministratore delegato Roberto Sergio si è poi soffermato su Fiorello e il suo Viva Rai2, spiegando che non è presente nei palinsesti perchè “c’è voglia di continuare ma c’è il tema di Via Asiago. Con il mio staff, cercheremo di ragionare con i condomini di Via Asiago che consenta a Fiorello di riprendere a novembre. Giletti è contrattualizzato con La7. E poi non abbiammo ancora avuto occasione di aprlare di nulla. Non escludo che in futuro possa essere interessante per l’azienda”.

Svolta su Rai3

Roberto Inciocchi sarà il nuovo conduttore di Agorà che sarà seguito da Restart in versione quotidiana. Confermato il resto del daytime con una novità per il pubblico: una sorta di game itinerante Il Palio dei Paesi. Alla conduzione Angela Rafanelli. In access tornano Via dei Matti N0, Nuovi Eroi. In prima serata Il Provinciale aprirà la serata della domenica poi arriverà Report che partirà prima delle 21. Al lunedì Presa Diretta e da fine ottobre Botta e Risposta (titolo provvisorio) con Nunzia De Girolamo. Il martedì è ancora in via di definizione dopo l’addio di Bianca Berlinguer. Al mercoledì Chi l’ha visto, il resto delle serate saranno occupate da film, documentari. Alla domenica in seconda serata staffetta tra Fialdini, con Fame D’Amore, e Barbareschi.

Le novità di Rai2

Tante conferme e sorprese anche su Rai2. Alla domenica ci sarà Il Collegio, con una classe del 2011, e a seguire La Caserma. Al lunedì ancora intrattenimento ma con un sottotesto comico: Veramente Falso, con Max Giusti, Liberi Tutti (con Bianca Guaccero, Gemelli di Guidonia, Peppe Iodice), The Floor con 100 anonimi concorrenti. Il martedì è la serata dell’”intrattenimento cult” con Belve (“interviste taglienti e un po’ coatte” e Boomerissima. Il mercoledì sarà interamente dedicata alla fiction con The Reunion, Noi Siamo Leggenda, Mare Fuori 4 in arrivo e altri titoli importanti che hanno la missione di catturare meno classici. Altre serate documentari di cronaca, serie internazionali, film.

In seconda serata al lunedì ci sarà Luisella Costamagna con Tango. E poi Monica Setta con Generazione Z. In daytime “Mellone riporta il daiting che non vedevamo dai tempi di Agenzia Matrimoniale (?, ndDM)”, il titolo è Ti Presento i Tuoi condotto da Lorena Bianchetti.

I programmi di Rai 1

A prendere la parola è stato poi il direttore Stefano Coletta: “Rai1 è la rete della famiglia, che accompagna tutte le età, deve essere davvero credibile, multigenere, inclusiva, espressione massima del servizio pubblico.  E’ ancora leader ad oggi ha una media del 21.2% in prime time e del 19.2% nelle 24 ore”. Al mattino “prima novità” dopo TgUnoMattina, UnoMattina inizia alle 8.35 con la new entry Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini. Poi ci sono la “belva” Eleonora Daniele e Antonella Clerici. Dopo il tg1, c’è una “ritornanza” Caterina Balivo. Condurrà La Volta Buona. Sarà accompagnata da una “compagnia di giro” che Angelo Mellone sta definendo. Torna Il Paradiso delle Signore con un “plot interessante”.  Subito dopo “il marchio di grandissimo successo che è Vita in Diretta”. Nel preserale Reazione a Catena sarà in onda per tutto l’autunno. In access si parte da Affari Tuoi, che sarà trasmesso fino a Sanremo”.

Le prime serate e il fine settimana di Rai1. “La domenica abbiamo scelto di dare un ordine alla narrazione: sarà la serie del melò e dei medical. Si parte con Cuori e poi Lea e i suoi figli. Il lunedì serata Crime con tre titoli di grandi autori: Imma Tataranni, Pizzofalcone e la novità del Commissario Fenoglio. Fiction anche al martedì, con grande attenzione alla cronaca con Circeo e con il Caso Claps (anche Sky ha un contenuto sul caso). Il mercoledì è multigenere: apriremo con Arena Suzuki. Il giovedì serata dei forti titoli fictional: partiamo con Blanca, quindi il ritorno di Un Professore. Venerdì e sabato spazio all’ intrattenimento: “I grandi padroni di casa saranno sempre loro, con Carlo Conti con Tale e Quale Show, quindi The Voice Kids (“si è riscoperto un grande potenziale per il pubblico adolescenziale”). Il sabato dopo alcuni speciali di Reazioni a Catena e di Music Awards, parte Ballando. In seconda serata Bruno Vespa con Porta a Porta in tre serate. Lunedì Cose Nostre, poi Storie di sera con Eleonora Daniele e Francesco Giorgino con XXI Secolo, una novità. Nel weekend tanti titoli: Domenica In con Mara Venier, Francesca Fialdini con Da Noi… e poi il racconto del territorio. Il presidio del racconto divulgativo è Ulisse che torna il mercoledì. Ma poi ci sono la tante forme delle Linea Verde. Elisa Isoardi e Monica Caradonna new entry. UnoMattina in famiglia: con Monica Setta e Ingrid Muccitelli arriva Beppe Convertini. Quindi Linea Bianca, Linea Blu”.

La frecciata alla Berlinguer

Sempre De Luca ha commentato così l’imminente passaggio della Berlinguer a Mediaset: Pensare di non poter più vedere quel Neanderthal che veniva ospitato nella sua trasmissione, quel troglodita che si vestiva con un capraio afgano… io sto male a pensare che non avremo piu quell’immagine di raffinatezza (Mauro Corona, ndr). A parte questa nota di dolore, credo siate in grado di tirare fuori un palinsesto di qualità. Avete tirato questa sola a Mediaset con la Berlinguer, meglio per noi”.

Parla De Luca: “Cresciuta la responsabilità”

Ad aprire l’evento è stato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha ribadito l’importanza della Rai: “Si tratta di una una presenza insostituibile in Italia. Dobbiamo fare un salto di qualità perché abbiamo un tempo maledettamente complicato per le nuove generazioni. La responsabilità della Rai è enormemente cresciuta negli ultimi anni”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *