Nuovo Governo, al via le consultazioni. Ecco il calendario completo
Nuovo Governo, al via le consultazioni. Ecco il calendario completo in cui il Presidente Mattarella incontrerà le parti
Oggi, 20 ottobre, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dà avvio alle consultazioni per la formazione del governo. Di seguito il calendario degli incontri che si svolgeranno su due giorni:
Giovedì 20 ottobre
Il Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, verrà sentito telefonicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- ore 10:00: Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio LA RUSSA
- ore 11:00: Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo FONTANA
- ore 12:00: Gruppo Parlamentare “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica.
- ore 12:30: Gruppo Misto del Senato della Repubblica.
- ore 16:00: Gruppo Misto della Camera dei deputati.
- ore 16:30: Rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.
- ore 17:00: Gruppi Parlamentari “Azione-Italia Viva- R.E.” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
- ore 18:00: Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
- ore 19:00: Gruppi Parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Venerdì 21 ottobre – ore 10:30:
- Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
- Gruppo Parlamentare “Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” della Camera dei Deputati.
- Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare “Forza Italia Berlusconi Presidente – P.P.E.” della Camera dei deputati.
- Gruppo Parlamentare “Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE” del Senato della Repubblica.
- Componente “Noi Moderati (Noi con l’Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) – MAIE” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.
Dopo le consultazioni, il Presidente darà, se le parti politiche si dimostrano d’accordo su un unico nome, il mandato per la formazione di un nuovo governo a colui o colei che individua come prossimo presidente del Consiglio. In questa fase il mandato è conferito in forma esclusivamente orale. Nel caso in cui non dovesse esserci un accordo comune su un nome, il presidente assegnerà un mandato esplorativo (generalmente a uno dei due presidenti delle Camere) per ottenere una maggioranza.
Leggi anche: MELONI-BERLUSCONI, ANCORA ALTA TENSIONE. ECCO COSA SI SONO DETTI
Dopo questa fase il neo presidente del Consiglio e i ministri prestano giuramento nelle mani del presidente della Repubblica, e il governo entra di fatto nell’esercizio delle proprie funzioni. Entro dieci giorni dal decreto di nomina, il governo deve chiedere la fiducia alle Camere. Se la ottiene, si insedia ufficialmente. Se non dovesse ottenere la fiducia, è obbligato a dimettersi e tutto passa nuovamente nelle mani del presidente della Repubblica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.