Nuoto, l’Italia scopre Alessandra Mao: titolo italiano a 14 anni: «Ho iniziato per mio fratello»

Nuovo record italiano nei 200 metri per l’azzurra nella categoria ragazze

Alessandra Mao in questi giorni si è presa i riflettori e le luci della ribalta. La nuotatrice, del Team Veneto, ha siglato il nuovo record italiano, categoria, ragazze nei 200 metri in 1.58.86 e l’ha fatto a 14 anni e un mese.

La Mao, oggi, 16 aprile, ha parlato a La Stampa. «Mio fratello maggiore ha cominciato con il nuoto prima di me, i miei genitori mi portavano in piscina negli stessi orari. Così ho cominciato anche io e da lì mi è piaciuto sempre di più. Non sono mai uscita dall’acqua».

Poi la Mao parla della prima gara a «5 anni, ero ancora in scuola nuoto ed era la competizione sociale della piscina, poco prima di Natale. Un regalo».

Non manca anche un commento sui genitori «mi supportano e basta. In ogni occasioni sono stati in tribuna a tifare per me».

E quando si chiede un modello alla Mao, parla della svedese Sarah Sjostrom: «Sarah è quella che ho visto di più e da cui sono stata più coinvolta».

Sul rapporto con l’allenatore: «Nella mia squadra ci sono vari tecnici, con diversi ruoli. Mi trovo bene, sono in una fase di formazione. Il prossimo anno frequenterò il liceo scientifico-tecnologico e cambierà anche la routine, per adesso è scuola, piscina con 2 ore e mezza di allenamento, compiti e poi relax».

Foto Giorgio Scala / DBM

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto