Nubifragio a Bardonecchia: esonda il Rio Merdovine durante la festa del paese: rintracciati i 5 dispersi

É accaduto ieri sera, intorno alle 21, una massa di acqua e fango ha travolto le strade: oltre un centinaio gli sfollati 

Il torrente è esondato ieri sera, intorno alle 21, acqua e fango hanno sommerso le strade del centro cittadino di Bardonecchia, sulle montagne del Torinese. Cinque le persone che risultavano disperse, fortunatamente rintracciate queste mattina.

“Sono in diretto contatto con la sindaca che mi ha confermato che non ci sono vittime e anche le cinque persone date inizialmente per disperse sono stati rintracciate. Questa è sicuramente una buona notizia – ha detto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Tuttavia i danni sono rilevantissimi e ho già sentito il vice premier Antonio Tajani che ha fin da ora dato la disponibilità del governo a fare la propria parte per aiutarci ad affrontare questa situazione”.

Sono oltre un centinaio gli sfollati, i vigili del fuoco da ieri sera sono al lavoro e sono riusciti a salvare sei persone che si trovavano in un camper parcheggiato nei pressi del fiume. Insieme ai vigili del fuoco, sul posto da ieri sera, anche la protezione civile e i carabinieri.

Leggi anche–> Femminicidio in Alto Adige, 21enne uccisa a coltellate dall’ex

Come spiega il quotidiano La Repubblica, «sarebbe stata una frana staccatasi in quota durante un fortissimo temporale a causare l’improvvisa piena del torrente che attraversa l’abitato di Bardonecchia, affollata località della Valle di Susa al confine con la Francia. La massa di fango, rocce e detriti ha fatto crescere di colpo la portata del corso d’acqua mentre in città non pioveva neppure».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *