Nasce Aiost: la prima associazione ostricari nei Campi Flegrei

Aiost è la prima associazione ostricari in Italia: sarà presentata mercoledì 19 aprile alle ore 12 nella sala Ostrichina della Casina Vanvitelliana di Bacoli (Real Sito del Fusaro)

Formazione e attività culturali sono le principali attività che si propone Aiost, la prima associazione ostricari nata nei Campi Flegrei e prima in Italia. Nasce dall’idea del presidente e del vicepresidente dell’Aiost, Daniele Testa e Alessio Cutino, che presenteranno obiettivi e associazione nella giornata di mercoledì 19 aprile alle ore 12 nella sala Ostrichina della Casina Vanvitelliana di Bacoli (Real Sito del Fusaro).

Ma quali sono le caratteristiche dell’esperto di ostriche? «Riconoscere le ostriche, la loro diversa provenienza, in base al profumo, al sapore, all’indice di carne. Adottare la giusta conservazione. Servirle alla corretta temperatura» spiega a 361 Magazine Daniele Testa. Qual è lo scopo che si propone Aiost? «L’obiettivo è quello di formare un professionista per consentire al consumatore finale un consumo responsabile e consapevole».

L’associazione si propone di formare il professionista attraverso un corso di tre livelli. Ma come è nata l’idea dell’associazione? L’idea dell’associazione è venuta a Daniele Testa, con una forte passione e «un legame che esiste da sempre per le ostriche», che si è spinto oltre «nella ricerca e nei viaggi estremi verso gli ostricultori». Spiega Testa: «Mi sono reso conto che ad un certo punto mancava un filo conduttore. Da qui è nata l’associazione Aiost nel 2020, insieme a Alessio Cutino, e oggi abbiamo firmato un protocollo d’intesa con l’Istituto Sperimentale Zooprofilattico del Mezzogiorno, guidato dal direttore generale Antonio Limone».

L’incontro di mercoledì servirà anche a fare un excursus dal 90 A.C. ad oggi: dalla sicurezza di somministrazione alle caratteristiche organolettiche e contatti con ostricultori e tanto altro.

Alla presentazione, moderata dalla giornalista Brunella Cimadomo, insieme al presidente e al vicepresidente dell’Aiost, Daniele Testa e Alessio Cutino, interverranno: Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, Antonio Limone, Direttore Generale Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, Antonio D’Amore, vicepresidente Fiaso, Federazione Italiana Aziende Sanitarie, Luigi Castellone, direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord; Fabio Postiglione, presidente OP Campi Flegrei; l’imprenditore cultore dei Campi Flegrei, Ciro Laringe e tanti altri attori del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *