Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa. L’hotspot quasi al collasso con oltre 1000 ospiti rispetto ai 400 posti disponibili
Nelle ultime 24 ore Lampedusa è stata lo scenario di nuovo e continui sbarchi. In totale se ne sono registrati 21 per un totale di 819 persone giunte nell’hotspot isolano, che è quasi al collasso.
Su ognuno dei barchini, salpati tutti da Sfax in Tunisia ad eccezione di uno proveniente da Chebba, c’erano gruppi di persone che oscillavano dao 35 ai 47 migranti. Si tratta per lo più di persone provenienti da Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Mali, Senegal, Sierra Leone, Nigeria, Burkina Faso, ma anche dal Sudan, attualmente interessato da scontri militari.
“Negli ultimi giorni ci sarebbero tra le 10mila e le 20mila persone in fuga dal conflitto nella regione sudanese del Darfur per cercare rifugio nel vicino Ciad”, ha dichiarato l’alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, aggiungendo che sono milioni le persone in fuga del Sudan.
Leggi anche: Napoli, bimba travolta e uccisa dalla madre, la donna non aveva la patente
I migranti sono stati accolti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove la situazione è al limite. Attualmente vi si trovano 1.094 ospiti, a fronte dei poco meno 400 posti disponibili.
Nuovi sbarchi continuano a verificarsi. Durante la notte scorsa, tra Augusta e Catania, 500 migranti sono stati soccorsi mentre erano su peschereccio al largo delle coste del Siracusano, ma altri sbarchi sono stati registrati anche a Catania.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.