Mattarella in Costa d’Avorio: “Abbiamo una grande collaborazione nel settore energetico”

Mattarella in Costa d’Avorio “Abbiamo una grande collaborazione nel settore energetico”

Mattarella è ancora in visita ufficiale in Costa d’Avorio. Successivamente si recherà in Congo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in Visita Ufficiale nella Repubblica della Costa d’Avorio dal 2 al 4 aprile. Nella mattina di ieri, 3 aprile, il Capo dello Stato ha incontrato, al Palazzo Presidenziale di Abidjan, il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara. Al termine dei colloqui, i due Presidenti hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa.

“Abbiamo, con il Presidente, esaminato le possibilità – che intendiamo incoraggiare e stimolare molto – perché altre aziende italiane si impegnino, collaborando con le aziende e con l’economia della Costa d’Avorio, anche nel settore del cacao che è particolarmente importante per quanto riguarda questa produzione in cui la Costa d’Avorio è protagonista nel mondo”, ha detto Mattarella.

Il Presidente ha poi aggiunto: “Abbiamo una grande collaborazione nel settore energetico, grazie all’azione congiunta dell’ENI e PETROCI. Con la scoperta di due grandissimi giacimenti che consentiranno alla Costa d’Avorio di essere protagonista per quanto riguarda l’energia per il futuro”.

Attenzione anche all’aspetto culturale: “Ci siamo detti, con il Presidente Ouattara, che è importante anche stimolare e accrescere la collaborazione culturale tra le nostre Università e per lo scambio tra i nostri giovani”.

Nel pomeriggio il Presidente Mattarella si è recato al Municipio per la cerimonia di consegna della Chiave del Distretto di Abidjan.

Leggi anche: Respinta la sfiducia a Salvini, oggi è la volta di Santanché

Prima del Pranzo ufficiale offerto dal Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Mattarella ha incontrato il personale dell’Ambasciata d’Italia ad Abidjan e una rappresentanza della collettività italiana.

Oggi, giovedì 4 aprile gli ultimi impegni del Presidente Mattarella in Costa d’Avorio: la visita all’impianto della stazione a terra del giacimento ENI di Baleine e, successivamente, al Complesso scolastico di Canal Vridi e alla Casa della Comunità di Sant’Egidio.

La visita del Presidente Mattarella in Africa proseguirà poi con la tappa in Congo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *