Mascherine all’aperto, ecco dove sono obbligatorie

Mascherine all'aperto, ecco dove sono obbligatorie

Mascherine all’aperto, ecco dove sono obbligatorie a partire da oggi 6 dicembre: le regioni, le città e le vie dello shopping 

L’ultimo Dpcm non prevede l’obbligo delle mascherine all’aperto, anche se in caso di assembramenti è sempre consigliato utilizzare il dispositivo di sicurezza. Tuttavia, in vista delle festività natalizie, il flusso di persone nelle strade cittadine, soprattutto quelle dedicate allo shopping e alle iniziative dedicate alle festività, è aumentato notevolmente.

Per questo motivo molti sindaci hanno introdotto, attraverso una specifica ordinanza, l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto anche in zona bianca. A partire da oggi, 6 dicembre, su tutta la regione Calabria entra in vigore, per decisione del presidente della Regione Roberto Occhiuto, l’utilizzo della mascherina a tutta la popolazione dai 12 anni in poi. Stessa decisione è stata presa dalla Regione Sicilia.

Leggi anche: SUPER GREEN PASS, SCATTANO LE MULTE. LA PRIMA A ROMA

Anche nel centro storico di Cagliari e nelle vie dello shopping è scattato l’obbligo. In Campania, attraverso una nota ufficiale, si ricorda che “l’uso delle mascherine anche all’aperto è obbligatorio in Campania da sempre e non è mai stato revocato” e si precisa che l’obbligo vale “all’aperto e in tutte le zone in cui si determina un’affluenza di persone tale da non garantire il distanziamento interpersonale”, ovvero nelle “vie dello shopping, luoghi di aggregazione, mercati, mercatini natalizi, fiere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività natalizie all’aperto, e comunque ovunque si configurino assembramenti o affollamenti”.

Nella Capitale, l’obbligo di mascherina all’aperto vale fino al 31 dicembre, mentre a Firenze l’obbligo scatta per fasce orarie (dalle 10.00 alle 22.00in alcune aree più a rischio) e in 18 giornate specifiche (4-12, 17-19, da 23-26 e 30-31 dicembre).

Le altre città che hanno adottato tale scelta sono Milano, Pavia, Genova, Torino e Venezia.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/persone’>Persone foto creata da prostooleh – it.freepik.com</a>
0 Condivisioni

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto