Marmolada, il racconto di un sopravvissuto al crollo del ghiacciaio

Marmolada, il racconto di un sopravvissuto al crollo del ghiacciaio

Marmolada, il racconto di un sopravvissuto al crollo del ghiacciaio. Si tratta di un 27enne di Barbarano Mossano, nel Basso Vicentino

Riccardo Franchin, ingegnere 27enne di Barbarano Mossano, nel Basso Vicentino, è uno dei sopravvissuti al crollo del ghiacciaio della Marmolada. Ricoverato in ospedale per le cure è stato definito dai medici dell’ospedale Santa Chiara di Trento «un miracolato».

La sua storia è stata raccontata dal Corriere della Sera, che riporta le dichiarazione dell’uomo: «Sentito quel rumore ho alzato la testa: la montagna ci stava piovendo addosso e ho iniziato a correre più che potevo. Questione di pochissimo e sono stato investito dalla valanga. Nemmeno il tempo di provare dolore e ho perso i sensi».

Poi racconta il risveglio: «Ero confuso, mi sono ritrovato sulle mie gambe e mi sono guardato attorno. Non ho visto più nessuno».

Leggi anche: MARMOLADA, RIPRESE LE RICERCHE DEI DISPERSI. SALE IL NUMERO DELLE VITTIME

Ad aggiungere dettagli su quanto vissuto da Riccardo, è il padre Mario: «Mio figlio era il primo dei quattro, stavano entrando nel ghiacciaio e a suo dire forse gli altri, dietro di lui, si stavano per legare». Poi continua: «Riccardo mi ha raccontato di aver avvertito un rumore strano e di aver alzato d’istinto la testa, per vedere cosa succedeva sopra di loro. Quando ha visto che la cima stava franando, d’istinto ha iniziato a correre, più veloce che poteva, lui era il primo della cordata a sinistra. Gli stava piovendo addosso la montagna e ha tentato di fuggire».

Mario Franchin ha inoltre spiegato che nessuno era uno sprovveduto: «É stata una passione che ha scoperto di recente, ma l’ha coltivata sempre con raziocinio, studiando, approfondendo, affidandosi a persone esperte».

Poi conclude: «Sono un papà miracolato. Miracolato come i medici hanno detto di Riccardo, ma dentro di noi c’è grande apprensione per i tre che erano con lui. Per Nicolò che incontravo in paese e per tutti gli altri che erano lassù».

Fonte immagine: https://twitter.com/PerpetuumAle/status/1543666995941593088/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto