Manovra di Governo, più tasse sulle vincite al gioco e sul tabacco

Manovra di Governo, più tasse sulle vincite al gioco e sul tabacco

Manovra di Governo, più tasse sulle vincite al gioco e sul tabacco. Ipotesi di una tassa anche sul commercio online

Al vaglio del governo ci sarebbero una serie di manovre fiscali, che riguardano una maggiore tassazione sul gioco d’azzardo, il tabacco e i derivati della cannabis legale. Inoltre, si parla anche di un aumento della tassazione sugli acquisti online. Tale legge sarebbe già stata ribattezzata “Amazon Tax“, in riferimento al colosso degli acquisti online.

Come riportato dai maggiori quotidiani, gli aumenti delle tasse potrebbero interessare le vincite al Lotto e Superenalotto Gratta e Vinci. Attualmente gli importi derivanti dalle vincite sono tassati all’8% per il Lotto e al 20% per gli altri, ma solo se superano i 500 euro. L’ipotesi del governo è quella di innalzare la percentuale al 23% o al 25%. Al di sotto dei 500 euro si potrà incassare la cifra piena ed esentasse.

Leggi anche: IL MINISTRO VALDITARA: “RIDARE RISPETTO A INSEGNANTI, STUDENTI E BENI PUBBLICI”

Per quanto riguarda il gioco del Casinò online, le vincite sono esentasse fino a 500 euro, mentre per quelle superiori a tale somma scatta la tassazione al 15% se la somma è al di sotto di 1000 euro, e al 25% se si superano i 10 milioni di euro.

Bisogna ricordare che le vincite tramite gioco legale non devono essere indicate nella dichiarazione dei redditi, perché vengono tassate a monte. Vanno dichiarate se derivano da un gioco non autorizzato in Italia.

Invece, per il tabacco si passerà ad una tassazione al 40% dal 1 gennaio 2023. Si ipotizza, infine, il passaggio dell’aliquota al 15% per la cannabis legale.

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/colpo-selettivo-del-primo-piano-di-una-donna-che-accende-una-sigaretta-con-un-accendino_10500020.htm#query=sigaretta&position=17&from_view=keyword”>Immagine di wirestock</a> su Freepik

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto