Maninni a Sanremo 2024 con Spettacolare

Maninni sarà tra i cantanti in gara a Sanremo 2024 con Spettacolare: la biografia dell’artista che troveremo tra i BIG

Nel 2023 si è esibito al Primo Maggio di Roma, ha affrontato il suo primo tour internazionale e ha vinto il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio. Dopo un esordio fatto di concerti, di gavetta e di primi riconoscimenti l’eclettico songwriter è pronto a salire sul palco più importante della musica italiana: quello del Teatro Ariston.

Co-scritto da Maninni con Giovanni Pollex, Roberto William Guglielmi, Francesca Xefteris e prodotto da Enrico Brun e Marco Paganelli, “Spettacolare” segna l’esordio di Maninni nella kermesse musicale italiana per eccellenza: “Spettacolare è una parola che racchiude i momenti più belli vissuti con fragilità, amore e passione”, dichiara il giovane cantautore barese Alessio Mininni, in arte Maninni, classe 1997.

CREDITI
Testo e Musica: Alessio Mininni, Giovanni Pollex, Roberto William Guglielmi, Francesca Xefteris
Prodotto da: Enrico Brun, Marco Paganelli

LEGGI ANCHE: Greta Rossetti, arriva la reazione di Michele Morrone

BIO
Ispirato dai classici del rock italiano e internazionale Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore.
Taciturno ed empatico ma profondamente energico, Maninni unisce la passione per la musica a quella per la cucina, il cinema e le serie tv, ispirazioni costanti per la sua musica.
Esordisce con “Parlami di te”, “Peggio di ieri” e “Senza”. Dopo i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” a dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”. A dicembre 2022 disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte”. Nel 2023 pubblica i singoli “Dicono”, “Graffi” e “MONOLOCALE”. Sempre nel 2023 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, apre alcune date del tour dei The Kolors, per poi partire per un tour internazionale a settembre. Il 26 ottobre 2023 vince il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio. È in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Spettacolare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.