Maltempo al Nord, da Milano a Massa Carrara allagamenti a strade e aeroporti. Necessario l’intervento dei Vigili del fuoco
Era stato annunciato il mal tempo nel Nord Italia e puntuale alle 19 di ieri, giovedì 16 settembre, si è presentato creando disagi di varia natura. Temporali e pioggia a dirotto hanno causato a Milano il tilt del traffico a causa di rallentamenti per le strade e sottopassaggi allagati, ma i danni maggiori sono stati registrati negli aeroporti.
Le piste degli aeroporti di Linate e Malpensa si sono letteralmente ricoperte di acqua. In un’ora e mezza sono caduti 90 mmm di acqua, causando l’impossibilità per gli aerei di poter decollare o atterrare. Nello scalo del Varesotto, sospeso per oltre due ore, si è reso necessario il dirottamenti di otto voli su Bergamo Orio al Serio e Torino.
#Maltempo #Varese, nella clip le operazioni di soccorso effettuate dai #vigilidelfuoco fluviali a bordo di un gommone per evacuare trenta persone bloccate nelle proprie auto dall’acqua, nella zona cargo dello scalo dell’aeroporto #Malpensa #16settembre pic.twitter.com/lYq4asEoFX
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) September 16, 2021
Malpensa è l’aeroporto che maggiormente ha subito disagi, poichè l’intensa pioggia ha paralizzato l’area Cargo, dove i Vigili del fuoco e gli specialisti del soccorso fluviale per evacuate 20 persone hanno fatto ricorso ai gommoni rafting. Stesso disagio sulla pista del Terminal 1. Altri disagi sono stati registrati alla dogana extra Shengen, prima chiusa e poi parzialmente riaperta, per far sbarcare i passeggeri di un volo.
#Maltempo aeroporto di #Malpensa (VA): dieci persone soccorse dai #vigilidelfuoco nelle proprie automobili nei sottopassaggi adiacenti l’aeroporto, in corso l’evacuazione di venti persone bloccate dall’acqua della zona cargo dello scalo [#16settembre 21:00] https://t.co/MCSB1BLFt7
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) September 16, 2021
Nelle operazioni sono state tratte in salvo circa persone rimaste intrappolate nelle auto sommerse dalla pioggia. Per i soccorritori si è reso necessario anche passare al setaccio molti veicoli completamente coperti dall’acqua, al fine di escludere la presenza di persone all’interno degli abitacoli.
Leggi anche: CHI ERA MARCO TURRIN, L’ASSASSINO DI ALESSANDRA ZORZIN?
Forse a Massa Carrara è andata anche peggio. La pioggia caduta in un’ora e mezzo ha allagato parte della città dal centro fino alla zona costiera. Strade come fiumi, la stazione che è diventata un lago, sottopassi chiusi. Si è sfiorata anche la tragedia, ma grazie all’intervento dei Vigili del fuoco una donna intrappolata nella propria auto è stata tratta in salvo. “E’ successo quello che accade quando piove. Si allaga tutto. Ormai lo so e cerco con delle accortezze di limitare i disagi per i clienti“, è stato il commento di Paolo Casani, titolare dell’edicola della Stazione, rilasciato a La Nazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.