Lunetta Savino e il rapporto con il suo personaggio in Lolita Lobosco
Lunetta Savino è Nunzia, la madre del vicequestore Lolita Lobosco, la nuova fiction Rai andata in onda ieri. Vediamo chi è Lunetta Savino e chi è il suo personaggio
Tutti noi ricordiamo l’interpretazione di Lunetta Savino nella fortunata fiction tv Un medico in famiglia con il grande Lino Banfi e da allora abbiamo amato quest’attrice e i suoi personaggi. Proprio ieri sera, su Rai 1, ha debuttato un suo nuovo personaggio. Questa volta interpreta Nunzia, la madre di Lolita Lobosco, nell’omonima serie con protagonista l’affascinante Luisa Ranieri.
Il personaggio che Lunetta Savino interpreta è una donna del sud, legata agli affetti e al ricordo del marito morto. È stata lei stessa, come si apprende dal giornale Il sussidiario, a parlare del suo personaggio, dando anche delle anticipazioni sulla storia: “è una donna semplice del sud, pugliese per l’appunto, molto calorosa, ma anche forte e brusca per certi versi. È una donna intraprendente perché poi metterà in piedi anche un’attività non perfettamente in linea con le regole essendo lei stata sposata con un contrabbandiere che è il papà di Lolita che è morto. È un personaggio molto caldo e molto divertente”.
La fiction è ambientata nella splendida Bari, vediamo scorci caratteristici della città vecchia, il mare della Puglia e i suoi prodotti tipici e nessuno meglio di Lunetta Savino poteva ricoprire quel ruolo, essendo lei pugliese di nascita. Lunetta Savino è nata proprio a Bari il 2 novembre del 1957, ma compie gli studi di recitazione a Bologna.
Dopo il diploma alla Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna, Lunetta Savino si dedica al teatro, debuttando nel 1981 nel Macbeth. L’anno successivo un nuovo debutto nel mondo del cinema con un ruolo nel film di Francesco Laudadio, Grog. Intanto continua a lavorare in teatro, alternando con la fiction, quando arriva il successo nel 1998 con Un medico in famiglia. Da allora l’attrice pugliese alterna teatro e tv. Nel piccolo schermo l’abbiamo vista in altre fiction importanti e di successo come Raccontami e Il figlio della luna. Anche sul grande schermo, Lunetta Savino ha ricoperto ruoli importanti, partecipando ad esempio a pellicole come Saturno contro (2007) e Mine vaganti (2010) di Ferzan Özpetek.
Leggi anche: Luisa Ranieri, chi è l’interprete del vicequestore Lolita Lobosco
Nel 2015 vince il Premio Flaiano per l’interpretazione di Vincenziana Mennea nel film-tv Pietro Mennea – La freccia del Sud. Altro grande successo, sia di critica che di pubblico, è stata l’interpretazione nel 2016 di Felicia Impastato, la madre di Peppino Impastato, nell’omonimo film tv.
Leggi anche: Luisa Ranieri, al via la serie del vicequestore Lolita Lobosco
Lunetta Savino è stata sposata fino al 1994 con l’attore Franco Tavassi, dal quale ha avuto un figlio di nome Antonio. E proprio del suo essere madre e del rapporto con il figlio ha parlato nell’intervista, definendosi una mamma abbastanza premurosa: “Mio figlio vive lontano da me da tanto, di fatto lui si è emancipato presto dalla presenza di questa mamma ingombrante anche se poi, insomma, si rimane madri sempre anche quando i figli crescono e diventano uomini”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.