Luigi Di Maio è ufficialmente l’inviato Ue per il Golfo

Luigi Di Maio è ufficialmente l’inviato Ue per il Golfo, la nomina è stata confermata nella riunione dei ministri dello Sport di oggi a Bruxelles

Luigi Di Maio è ufficialmente l’inviato Ue per il Golfo. La nomina è stata sottoscritta nel corso della riunione dei ministri dello Sport tenutasi oggi a Bruxelles.

L’incarico durerà 21 mesi e fino a febbraio 2025. Secondo quanto riportato da Skytg24, il contratto previsto per questo incarico e la remunerazione sarà determinata tramite “un accordo diretto tra l’adviser e l’autorità” come ha spiegato un portavoce dell’Esecutivo comunitario. L’ex ministro Luigi di Maio sarà il rappresentante dell’Ue in una regione strategica per energia e sicurezza da cui dipende la stabilità di altri Paesi: dalla Libia all’Africa, dallo Yemen all’Iran.  Nel Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) ci sono il Qatar, Arabia saudita, Emirati arabi uniti, Bahrein, Kuwait e Oman” si legge in un comunicato Ue”.

Leggi anche: Funerali Jessica Malaj, oggi l’ultimo saluto. Presente anche la madre

La nota dell’Ue continua: “Il rapporto dei paesi del Golfo con Bruxelles ha avuto alti e bassi soprattutto dopo l’ arrivo della Cina, che è diventata di recente il primo partner commerciale del Ccg scavalcando l’Ue. Tra i suoi compiti,  Di Maio dovrà “rafforzare la visibilità dell’Unione nella regione del Golfo, proporre a Stati membri e Commissione eventuali miglioramenti, dando loro informazioni puntuali sull’evoluzione dei rapporti”

Secondo quanto riportato da fanpage.it, lo stipendio potrebbe aggirarsi tra i 13mile e i 16mila e la scelta dell’ex ministro degli Esteri italiano sarebbe nata proprio per il ruolo alla Farnesina e per i rapporti tessuti insieme a Draghi durante la crisi del gas e lo stop all’importazione dalla Russia.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto