L’incoronazione di Re Carlo vista dalla popolazione in strada, che ha atteso sotto la pioggia il passaggio del corteo regale (Foto)
Dopo 70 anni Carlo ha finalmente cinto la corona di Sovrano d’Inghilterra. La cerimonia dal sapore antico è stata vista in diretta televisiva da milioni di telespettatori, mentre nell’Abbazia di Westminster c’erano le rappresentanze degli Stati di quasi tutto il mondo, leader politici e teste coronate. C’era Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron con la moglie Brigitte, il nostro capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia. Non c’era Joe Biden, ma c’era sua moglie Jill e la moglie di Zelensky.
Leggi anche: L’incoronazione di Re Carlo III, ecco le immagini delle prove della cerimonia
Nelle prime file la famiglia reale, a partire da William e Cate, con i due figli minori, George era impegnato nel ruolo di paggio, il fratello del re, Eduardo con la moglie, e dietro tutti gli altri secondo il protocollo. Presente anche Harry, seduto in terza fila accanto alle cugine e allo zio Andrea. «Vengo non per essere servito, ma per servire», sono le prime parole che il re pronuncia dopo essere stato “riconosciuto”. La cerimonia è andata come previsto, ad eccezione della pioggia, che forse ha guastato la festa più per le persone che aspettavano in strada che per chi era in chiesa.
A testimoniare ciò e a mostrare l’entusiasmo della folla al passaggio dei nuovi sovrani è il racconto fotografico inviato alla nostra redazione da Ezio Cairoli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.