L’Ema avverte: “attenzione al Covid, il virus muta velocemente”. Il dato positivo che stiamo lentamente uscendo dalla pandemia
Marco Cavaleri, responsabile vaccini e prodotti terapeutici Covid dell’Ema, durante il convegno ‘Efficacia e sicurezza dei nuovi vaccini bivalenti’ organizzato da Unamsi, ha avvertito: “Il virus SarsCoV2 sta mutando a velocità pazzesca e continua a farlo, adesso vedremo quale sarà il prossimo passo, ma dobbiamo aspettarci ancora parecchie mutazioni nei prossimi mesi. Effettivamente stiamo uscendo dalla pandemia ma il virus è ancora imprevedibile”.
Leggi anche: ALLUVIONE MARCHE, RITROVATI INDUMENTI DEL PICCOLO MATTIA
Poi aggiunge: “Tutti vogliamo essere ottimisti e abbiamo costruito un’immunità nella popolazione sempre più alta, ma in vista dell’Autunno ci vuole più prudenza”.
? “Il #virus SarsCoV2 sta mutando a velocità pazzesca e continua a farlo. Dobbiamo aspettarci che ci saranno ancora parecchie mutazioni nei prossimi mesi. Il virus è ancora imprevedibile”. Lo ha detto #MarcoCavaleri, responsabile vaccini e prodotti terapeutici #Covid dell’#Ema
— RTL 102.5 (@rtl1025) September 19, 2022
Sul futuro ha detto: “Speriamo che presto questo virus raggiunga un giusto equilibrio per poter convivere con gli uomini come per i virus influenzali, perché allora potremo prevedere meglio come cambiare la composizione dei vaccini per migliori campagne vaccinali”.
Sull’efficacia dei vaccini ha detto: “quello che vorremo vedere con questi nuovi vaccini adattati è che la protezione si protragga più a lungo, e che la nuova vaccinazione si possa fare dopo 8 mesi; questa è l’aspettativa”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.