L’Australia non metterà Carlo III sulle nuove banconote, ecco perché

L'Australia non metterà Carlo III sulle nuove banconote, ecco perché

L’Australia non metterà Carlo III sulle nuove banconote, ecco le motivazioni rese pubbliche dalla Reserve Bank

La Banca centrale australiana ha annunciato di aver preso una decisione storica: l’effige di Carlo III, il nuovo sovrano del Regno Unito e del Commonwealth non comparirà sulle nuove banconote da 5 dollari australiani.

La Reserve Bank ha deciso di aggiornare la banconota da 5 dollari con un nuovo disegno che onora la cultura e la storia dei primi australiani. Il nuovo disegno sostituirà il ritratto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Sull’altro lato della banconota da 5 dollari continuerà a figurare il Parlamento australiano.

La decisione del Consiglio della Reserve Bank fa seguito alla consultazione con il governo australiano, che appoggia questo cambiamento.

La Banca si consulterà con i First Australians nella progettazione della banconota da 5 dollari. La progettazione e la stampa della nuova banconota richiederanno alcuni anni. Nel frattempo, l’attuale banconota da 5 dollari continuerà ad essere emessa. Potrà essere utilizzata anche dopo l’emissione della nuova banconota.

Leggi anche: Strage del Mottarone, ecco i primi risarcimenti per Eitan e i familiari delle vittime

La prima banconota da 1 dollaro, emessa nel 1966, includeva immagini di pitture e incisioni rupestri aborigene e disegni basati su una pittura su corteccia di David Malangi Daymirringu. La prima banconota polimerica australiana, un biglietto da 10 dollari emesso una tantum nel 1988, includeva esempi di arte aborigena antica e contemporanea, a testimonianza dell’apprezzamento dell’importanza dell’arte, sia a livello nazionale che internazionale.

L’attuale banconota da 50 dollari presenta l’autore, attivista, inventore, musicista e predicatore David Uniapon, un uomo Ngarrindjeri dell’Australia meridionale. La banconota da 5 dollari presenta il Forecourt Mosaic, basato su un dipinto in stile Central Desert di Michael Nelson Jagamara intitolato “Possum and Wallaby Dreaming”.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-premium/mano-dell-uomo-asiatico-che-tiene-un-dollaro-australiano-isolato-su-priorita-bassa-bianca_25060311.htm#query=banconote%20australiane&position=12&from_view=search&track=sph

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto