La scuola cattolica, il film viene censurato e scoppia la polemica
La scuola cattolica, il film viene censurato e scoppia la polemica. Intervengono il regista Mordini e lo scrittore Albinati
Domani esce al cinema il film di Stefano Mordini, La scuola cattolica, ispirato all’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, in cui si parla di un fatto di cronaca che sconvolse l’Italia negli anni ’70 del ‘900, ovvero il massacro del Circeo.
L’uscita del film, tuttavia, è accompagnata dalle polemiche. La pellicola è vietata ai minori di 18 anni, scelta considerata dal regista Mordini allo scrittore Albinati assurda.
Il regista, nel corso della presentazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, ha parlato del film che racconta “l’ambiente da cui è germogliato il seme distorto che ha prodotto una delle pagine più nere dell’Italia del dopoguerra: il delitto del Circeo”.
I censori brillano,ripetutamente,.per la loro assoluta incompetenza cinematografica .
“La scuola cattolica” @WarnerBrosIta pic.twitter.com/0nzlWqTwTQ— Enrico Magrelli (@enricomagrelli) October 5, 2021
Mentre sulla censura: “Trovo assurdo che oggi si vieti ai ragazzi anche solo di vedere, attraverso un libero mezzo di espressione, quello che due ragazze come loro anni fa hanno subito”.
E aggiunge: “questo atto censorio priva una generazione di una possibile presa di coscienza che potrebbe essere loro utile per difendersi da quella violenza spesso protagonista nella nostra cronaca. E questo perché alcune delle ragioni di quella tragedia sono purtroppo ancora attuali”.
Albinati fa eco al regista, dichiarando: “Da spettatore del film trovo quanto meno singolare che a ragazzi e ragazze, che sono purtroppo abituati a conoscere ogni genere di violenza, perversione, oscenità attraverso tutti i mezzi a loro disposizione, venga proibito conoscere la ricostruzione di una storia vera”.
Sulla questione anche Francesco Rutelli, presidente di Anica, esprime perplessità: «Mentre i nostri giovanissimi possono accedere attraverso il web a contenuti violenti e veramente indegni, opere dell’ingegno vengono assoggettate a pareri occhiuti e fuori dal tempo. Qualcosa non funziona».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.