La Russia minaccia la Corte dell’Aja: “possibile lancio di un missile ipersonico”
La Russia minaccia la Corte dell’Aja: “possibile lancio di un missile ipersonico”, ha detto Medvedev. Intanto Xi Jinping è giunto a Mosca
Il mandato di arresto dell’Aja contro Putin per i crimini di guerra legati alla deportazione di migliaia di bambini dall’Ucraina era stata accolta con disprezzo dal leader del Cremlino, che non riconosce alcun valore al tribunale dell’Aja. Tuttavia, oggi le polemiche non si placano e nel giorno in cui è previsto l’inizio della visita di Xi Jinping in Russia, arriva la dichiarazione di Medvedev, che ha tutta l’aria di una minaccia: «È possibile immaginare un lancio mirato di un missile ipersonico Oniks dal mare del Nord da una nave russa contro il tribunale dell’Aja». Per Medvedev la corte dell’Aja è «solo una miserabile organizzazione internazionale, e non la popolazione di un Paese», quindi la Nato non inizierebbe una guerra in risposta ad un attacco del genere. Poi aggiunge, che la decisione della Corte penale internazionale avrà «conseguenze mostruose», nonché «il crollo dei principi del diritto».
Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha detto: «Il mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin emesso dalla Corte internazionale penale è un passo ostile, ma che non preoccupa le autorità nazionali». Il portavoce poi ha osservato che Mosca sta subendo numerose manifestazioni «apertamente ostili nei confronti del nostro Paese e del nostro presidente». «Ovviamente – conclude Peskov – ci prestiamo attenzione, ma se ognuna di queste manifestazioni ostili viene presa a cuore, probabilmente non ne uscirà niente di bene. Pertanto, trattiamo questo con calma, fissiamo tutto attentamente, continuiamo a lavorare. La cosa principale è che il presidente continua a lavorare».
Leggi anche: Putin si reca a sorpresa a Mariupol e dice agli abitanti: “Dobbiamo iniziare a conoscerci meglio”
Intanto, ha appena avuto inizio la visita di Xi Jinping a Mosca. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, l’aereo di Air China della delegazione di Xi Jinping è atterrato a Mosca: “La visita di Xi Jinping in Russia durerà dal 20 al 22 marzo. Sarà il primo viaggio all’estero di Xi Jinping da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo di stato”.
Nel corso della visita “Putin e Xi Jinping discuteranno del piano di pace cinese per l’Ucraina nel loro incontro previsto nel pomeriggio, intorno alle 16.30 ora locale (14.30 ora italiana)”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.