La nuova collezione Chanel è un omaggio a Jean Cocteau

La nuova collezione Chanel è un omaggio a Jean Cocteau

Chanel ha presentato Cruise 2021/22, la nuova collezione donna di Virginie Viard ispirata al Jean Cocteau e al suo legame con Coco Chanel

La nuova collezione Chanel Cruise 2021-22, firmata da Virginie Viard, è un vero spettacolo di luci, girato tra le distese di calcare bianco delle Carrières de Lumières, un’ex cava nel villaggio di Les Baux-de-Provence, nel sud della Francia.

Una luce chiara e calda, esaltata dal chiarore della pietra, fa esaltare gli abiti della collezione, che mira ad omaggiare Jean Cocteau, il poeta, cineasta e intellettuale amico di  Gabrielle Coco Chanel. Su questa scelta è intervenuta la stessa Virginie Viard, che spiega come Coco Chanel fosse vicina a a Cocteau e, come riporta L’Officiel, la Viard ha dichiarato di adorare il film Testament of Orpheus. “In particolare questa magnifica scena: un uomo con la testa di un cavallo nero scende nelle Carrières de Lumières, la sua sagoma ritagliata contro le pareti bianchissime”.

Leggi anche: CHANEL N°5 festeggia i suoi cento anni!

Complici le scene del film e l’eleganza che da sempre contraddistingue la maison, è nata una collezione, che la Viard ha definito “molto pulita”, caratterizzata da due distinte tonalità: il bianco brillante e il nero profondo.

In questa passerella naturale, vediamo sfilare gli abiti di questa collezione, in cui alla femminilità ed eleganza tipici della maison Chanel si aggiunge un pizzico di sfrontatezza, che si trasforma in ribellione, sintomo di voglia di libertà e indipendenza. Vediamo sfilare completi minigonna, abiti leggeri alternati a completi pantaloni. Su tutti spicca un messaggio, una vera dichiarazione punk che unisce il passato e il presente di Chanel. A dare a tutto un tocco di unicità sono i gioielli barocchi, ispirati ai costumi di Gabrielle Coso Chanel aveva creato per un’opera teatrale di Jean Cocteau.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.