Jacopo Tissi, chi è l’italiano nominato primo ballerino del teatro Bolshoi

Il ballerino si è formato al Teatro La Scala di Milano

Si chiama Jacopo Tissi ed è stato nominato primo ballerino del teatro Bolshoi di Mosca, uno dei teatri già famosi al mondo.

Un riconoscimento importante per il danzatore, il primo ad essere ammesso al Bolshoi e il primo italiano a essere nominato prima solista e ora primo ballerino.

La promozione è arrivato dal del corpo di ballo Makhar Vaziev dopo aver danzato il ruolo del  Principe nella versione di Schiaccianoci di Yuri Grigorovich il 31 dicembre.

Leggi anche: Torna “Danza con me”: insieme a Roberto Bolle anche Vasco Rossi

Tissi, nato a Landriano, un paese nella provincia di Pavia, si è formato all’accademia La Scala di Milano e ha ballato anche a Vienna.

A La Scala, nel corpo di Ballo ha ballato fino al 2019 prima dell’avventura russa.

Di questo salto in avanti ne ha parlato lui stesso a “Corriere della Sera”

La promozione era nell’aria ed ero sulle spine da giorni. Quando Vaziev me l’ha annunciata al termine dello Schiaccianoci, è stata un’emozione travolgente. I miei genitori erano con me in palcoscenico. Mia madre, commossa, mi ha detto: ‘Non ti sei mai accontentato delle situazioni comode e hai scelto la strada più difficile, questa è la ricompensa che meriti’.

I miei genitori sono stati la mia grande forza, sempre al mio fianco da quando, a cinque anni, scoprii il balletto guardando in tv il Lago dei Cigni.

I miei fratelli mi hanno sempre sostenuto, senza far sembrare strana la scelta di voler fare il ballerino. Perciò dico ai genitori che dubitano: abbattiamo le barriere, un figlio che sceglie l’arte trova un mestiere speciale, dategli fiducia. I ragazzi che non hanno la fortuna di avere il sostegno dei genitori, devono credere ancora di più in sé stessi e cercare il supporto di parenti e amici. Il cammino è lungo.

Jacopo Rissi è classe 1995 e ha iniziato a frequentare l’accademia di La Scala a 11 anni. Ha anche frequentato il Liceo Linguistico.

Tra i suoi idoli ci sono Barishnikov, Nureyev, Vladimir Vasiliev, Soloviev, Liepa.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto