Italia, come cambiano i colori: alcune regioni in lizza per la zona bianca

Per ora l’unica regione a essere stata in quella fascia è stata la Sardegna

Come ogni venerdì sale l’attesa per scoprire i nuovi colori delle regioni. Se infatti dal prossimo lunedì cambieranno i parametri per l’analisi della situazione epidemiologica non cambierà la suddivisione in quattro colori.

L’Italia, anche in virtù dell’accelerazione della campagna vaccinale, si appresta a essere quasi tutta in zona gialla solo la regione Valle D’Aosta dovrebbe rimanere arancione.

Sicilia e Sardegna da lunedì 17 maggio, salvo cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbero passare in giallo con altre regioni in lizza per la zona bianca ovvero la stessa Sardegna ma anche Molise e Friuli Venezia Giulia.

Secondo gli ultimi dati, ben 13 regioni hanno un rischio basso osa che consente anche a chi ha un indice Rt superiore a uno di rimanere in giallo.

Leggi anche: Covid, cambiano i criteri per la valutazione della situazione epidemiologica

La Valle D’Aosta, in rosso il 3 maggio, dovrebbe rimanere arancione colore che ha dal 10 maggio e dal prossimo lunedì potrebbe anche passare in giallo con l’indice Rt al di sotto di uno.

Le prime regioni con le carte in regola (meno di 50 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti) possono ambire anche alla fantomatica zona bianca. Parliamo di Molise (41), Sardegna (41) e Friuli Venezia Giulia (44).

È probabile però che questo passaggio non avvenga comunque prima di fine mese.

La Sardegna è l’unica regione che in passato (dall’uno al 21 marzo) è stata in gialla per poi passare in arancione (a causa della sospensione dell’area gialla decisa dal governo in prossimità delle vacanze di Pasqua) e infine rossa in seguito all’impennata dei contagi.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto