Influenza o Covid? Ecco come distinguere i sintomi delle infezioni che attualmente stanno circolando molto tra la popolazione
Negli ultimi giorni stiamo assistendo ad un aumento dei casi Covid, il cui picco si registrerà proprio a ridosso del Natale. Ma in questi giorni sta aumentando anche il numero delle persone che si ammalano di influenza stagionale. I sintomi delle due infezioni sono molto simili, ma gli esperti ci suggeriscono alcuni particolari a cui stare attenti.
La dottoressa Sylvie Briand, direttrice del Dipartimento di malattie pandemiche ed epidemiche dell’Oms, ha sottolineato che molti sintomi delle due infezioni coincidono. Si tratta di: febbre, mal di testa, dolori muscolari, starnuti e tosse. Nel Covid, tuttavia, molto frequente è anche un mal di gola particolarmente pungente. Inoltre, in caso di Covid si potrebbe aggiungere la perdita di olfatto e gusto. Altri sintomi che potrebbero comparire, anche in assenza di febbre, sono i disturbi gastrointestinali, come ad esempio vomito, diarrea e mal di pancia.
Leggi anche: IL SITO DEL VATICANO ANCORA SOTTO ATTACCO. SONO STATI GLI HACKER RUSSI?
Infatti, l’Ospedale Bambino Gesù di Roma precisa che, quando si tratta di Covid, è più probabile sviluppare un mal di gola particolarmente intenso, complicazioni respiratorie e disturbi gastrointestinali. Entrambe le infezioni sono particolarmente contagiose e si trasmettono sempre attraverso i droplets, ovvero le goccioline che si espellono quando si parla, si tossisce o si starnutisce.
Inoltre, entrambe le infezioni si possono manifestare in maniera asintomatica o paucisintomatica. La differenza è il periodo di incubazione, se per l’influenza stagionale va da 1 a 4 giorni, per il Covid si arriva fino a 14. L’unico metodo sicuro per escludere l’una o l’altra – ma è anche possibile contrarre entrambe i virus – è effettuare un tampone specifico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.