Guerra Russia-Ucraina, il secondo giorno si apre con i bombardamenti

Guerra Russia-Ucraina, il secondo giorno si apre con i bombardamenti

Guerra Russia-Ucraina, il secondo giorno si apre con i bombardamenti. La città di Kiev sta per cadere nelle mani dei Russi

Continuano a suonare le sirene antiaeree nella città di Kiev. I russi sono alle porte della città. Intorno alle 7:30 (le 6:30 in Italia) le autorità locali hanno esortato i residenti a nascondersi nei rifugi antiaerei. Bombardamenti si registrano nella capitale ucraina, ma anche in altre città come Leopoli. Molti i luoghi cruciali nelle mani di Mosca, come Chernobyl dove il personale è ostaggio dei russi. Il portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha detto: “Si tratta di un’azione illegale e pericolosa, che potrebbe minare il servizio civile di routine necessario per mantenere e proteggere gli impianti di scorie nucleari. Chiediamo il rilascio immediato”.

Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri dell’Ucraina, su Twitter ha scritto: “Terribili bombardamenti missilistici su Kiev. L’ultima volta che la nostra capitale aveva visto una cosa del genere era stato nel 1941, quando era stata aggredita dalla Germania nazista. Allora l’Ucraina sconfisse quel male e lo sconfiggerà ancora oggi. Fermate Putin. Isolate la Russia. Rompete tutte le relazioni. Cacciate la Russia”.

Leggi anche: GUERRA RUSSIA-UCRAINA, MATTARELLA CONVOCA IL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha annunciato una volta terminato il Consiglio europeo straordinario: “Il pacchetto di sanzioni massicce e mirate approvato stasera mostra quanto sia unita l’Ue. In primo luogo, questo pacchetto include sanzioni finanziarie, mirate al 70% del mercato bancario russo e alle principali società statali, compresa la difesa”. Ha poi concluso: “Putin deve fallire e fallirà”.

Secondo Romano Prodi, le sanzioni colpiranno soprattutto Italia e Germania “perché sono le economie che esportano più beni strumentali alla Russia”, mentre il presidente Mattarella si è detto preoccupato che il conflitto possa estendersi a Est.

Antony Blinken, segretario di Stato americano, è «convinto» che Mosca cercherà di rovesciare il governo ucraino. “Non c’è bisogno di intelligence – ha detto Blinken – per dire che è esattamente ciò che vuole il presidente Putin. Ha chiarito che vorrebbe ricostituire l’Impero Sovietico, a parte questo vorrebbe una influenza sui Paesi vicini che un tempo facevano parte del blocco sovietico”.

Il presidente ucraino Zelensky ha parlato nuovamente alla Nazione in un video in cui ha detto: “Siamo stati lasciati soli a combattere contro l’Armata rossa. Chi è pronto a combattere con noi? Io non vedo nessuno. Chi è pronto a dare all’Ucraina la garanzia di un’adesione alla Nato? Tutti hanno paura. Si devono adottare immediatamente forti sanzioni economiche e finanziarie contro l’aggressore per privarlo dei mezzi per continuare l’attacco”.

Fonte immagine: https://twitter.com/conflict2022/status/1497070815778590739/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto