Green pass, arriva la revoca temporanea in caso di positività al Covid-19. Il ministero della Salute sta lavorando alla nuova normativa
Il ministero della Salute starebbe valutando una misura che sospenderebbe in maniera temporanea la validità del green pass in caso di positività al Covid. La misura si renderebbe necessaria per arginare una contraddizione, ovvero la validità del certificato anche se si dovesse risultare positivi al Covid. In tal caso, non risulterebbe ai controlli la positività, garantendo al soggetto l’accesso a quei luoghi attualmente frequentabili se in possesso della certificazione verde (cinema, teatri, ristoranti al chiuso…).
Leggi anche: Morte Michele Merlo, un medico è indagato per omicidio colposo
Si tratterebbe di una revoca temporanea, che durerebbe solo per il periodo della positività. Tale misura, fino ad ora, non è prevista in nessun paese dell’Unione Europea dove il green pass è stato introdotto. Resta comunque valido il reato di violazione per la persona che sottoposta a quarantena obbligatoria in caso di positività, non rispetti l’isolamento sociale.
100 milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia.
È un dato straordinario ottenuto in meno di un anno.
I vaccini ci hanno reso più forti.
Grazie al nostro Servizio Sanitario Nazionale e a tutte le donne e gli uomini che hanno reso possibile questo risultato importante.— Roberto Speranza (@robersperanza) December 9, 2021
Tale misura, ha dichiarato il ministro Speranza, potrebbe prevedere “una doppia opzione di stop, con segnalazione del medico ovvero attraverso il flusso dei tamponi molecolari positivi”. Al lavora sulla nuova norma anche il Garante della Privacy per maggiore tutela della persona.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.