Grave incidente a Firenze, crollo in un cantiere. Ci sono morti e feriti

Grave incidente a Firenze, crollo in un cantiere. Ci sono morti e feriti

Grave incidente a Firenze, crollo in un cantiere. Ci sono morti e feriti. Ancora in corso le operazione di ricerca di altri operai

Tragedia stamani in un cantiere di Firenze, dove un crollo ha causato la morte di tre operai e il ferimento di altri tre, estratti vivi dalle macerie. Il fatto è avvenuto in via Mariti, alla periferia della città, dove è in corso la costruzione di un supermercato Esselunga nella zona dell’ex Panificio militare. Gli operai stavano lavorando al montaggio di prefabbricati.

Secondo le prime ricostruzioni, il crollo sarebbe stato causato dal cedimento di un muro di contenimento. Si sarebbe verificato un “importante crollo di uno dei piloni principali”, avrebbero dichiarato i vigili del fuoco intervenuti sul posto. Le macerie hanno travolto gli operai, in totale otto, che stavano lavorando all’interno del cantiere.

I soccorsi sono scattati immediatamente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e il 118. I tre operai morti sarebbero stati estratti dalle macerie già privi di vita. I tre feriti, invece, sono stati trasportati in ospedale all’ospedale di Careggi, due in codice rosso e uno in giallo secondo quanto riportato da Ansa.it.

«Il nostro sistema regionale sta intervenendo per un crollo di impalcatura in un cantiere a Firenze in via Mariti – scrive Giani -. Al momento risultano 8 persone coinvolte. Sul posto i nostri sanitari, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia. Forza».

Leggi anche: Italia-Albania: siglato l’accordo sui migranti per i centri di accoglienza

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, commercianti e residenti della zona hanno dichiarato: «Devono bloccare tutto, non è sicuro, la struttura potrebbe cedere su via Giovanni da Empoli».

«Alle 8,30 circa – racconta il titolare del bar Uffa – abbiamo sentito come una specie di terremoto. Poi sono arrivate le urla di aiuto. È stato orrendo».

“Ero seduta nel mio salotto, che si affaccia sul cantiere, quando a un certo punto ho sentito un rumore, ho visto che era crollato un solaio e ho visto alzarsi una nuvola di polvere e alcuni operai correre in direzione del crollo”. È il racconto di Miriam, una residente che abita nei pressi del cantiere. “Dalla finestra ho visto una trave rotta dove è avvenuto il crollo. Non sapevo fosse rimasto qualcuno sotto le macerie. Poi sono arrivate le ambulanze, i vigili del fuoco e tutti gli altri”. “Poco dopo le 8 ho sentito un grande boato – ha detto un altro residente -. Non immaginavo una tragedia del genere e sono dispiaciuto per le vittime”.

“A nome mio e del governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia”, ha commentato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per crollo colposo e omicidio colposo. Il cantiere è finito sotto sequestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *