Giorgia Meloni in Turchia, tutti i temi del bilaterale

Giorgia Meloni in Turchia, tutti i temi del bilaterale

Giorgia Meloni in Turchia, tutti i temi del bilaterale. Si tratta del primo impegno con la premier alla presidenza di turno del G7

Oggi, 20 gennaio, Giorgia Meloni sarà in Turchia per un bilaterale con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Si tratta del primo impegno di Meloni alla presidenza di turno del G7. La visita, anticipata da altri incontri, punta a confermare la “strategicità del partenariato, a livello bilaterale, in ambito Nato e nel bacino Mediterraneo”, rimarcano fonti diplomatiche italiane.

Secondo quanto anticipato al centro dell’incontro è prevista la discussione sul rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali e l’organizzazione della prossima Commissione congiunta economica commerciale (JETCO), ma anche il percorso di rafforzamento della collaborazione in ambito migratorio. Centrale, naturalmente, il dossier sugli scenari di crisi, ovvero la guerra a Gaza e l’invasione russa contro l’Ucraina, anche alla luce della Presidenza italiana G7.

Il presidente Erdogan ha un ruolo di punta nel conflitto tra Russia e Ucraina, poiché vanta ottimi rapporti con Mosca, essendo l’unico esponente dell’Alleanza atlantica che parla direttamente con Vladimir Putin.

Leggi anche: Medio Oriente, Biden pressa Israele: «Una soluzione due stati non è impossibile»

Meloni ed Erdogan si confronteranno anche sulle relazioni UE-Turchia in ambito politico, economico e commerciale, anche alla luce della Comunicazione congiunta della Commissione e dell’Alto Rappresentante UE – Join (2023) 50 Final.

Dopo la Turchia, Meloni inizia un intenso tour di appuntamenti all’estero. A inizio febbraio è prevista la visita a Tokyo per il passaggio di consegne alla presidenza del G7.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=824554105706311&set=pb.100044551864456.-2207520000&type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *