Giorgia Meloni da Vespa: Premierato, “un passo fondamentale per la stabilità del Paese”

Giorgia Meloni da Vespa Premierato, “un passo fondamentale per la stabilità del Paese”

Giorgia Meloni ha risposto alle domande di Bruno Vespa: dal Premierato agli insulti di Vincenzo De Luca. Ecco tutti i temi

Giorgia Meloni ieri, giovedì 22 febbraio, è stata ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque Minuti”, in onda dopo il Tg1 delle 20, e poi in quella di “Porta a Porta”, alle 23.35 sempre su Rai 1. I temi trattati sono stati molteplici: Pnrr, Sanità, premierato e terzo mandato, ma anche la vicenda di Vincenzo De Luca e la mancata reazione della Segretaria del Pd, Elly Schlein.

L’attesa era per conoscere la reazione della Premier sulla bocciatura della proposta leghista di abolire il vincolo di due mandati per i presidenti di regione, avvenuta nel pomeriggio in commissione al Senato. Il voto ha visto la maggioranza divisa, ma il vicepremier Salvini non si è arreso e ha affermato: “Se ne parlerà nell’Aula del Parlamento, che è sovrana”.

La replica della Meloni sul terzo mandato ai governatori regionali ha sottolineato che “non era nel programma e non è iniziativa di governo”.
Nessuna tensione con Salvini, ha sottolineato la Meloni: “Ogni giorno leggo di ricostruzioni non veritiere che parlano di scontri tra i partiti di maggioranza, ma la maggioranza è solida e che crolli è la speranza dell’opposizione”. Lo stesso Salvini nel pomeriggio aveva detto: “La posizione della Lega è chiara ma siamo in democrazia, ogni tanto le proposte della Lega passano e altre volte vengono bocciate perché tutti gli altri sono contro”.

Sul Pnrr, la Premier ha sottolineato i successi dell’Italia: il governo ha “ottenuto la terza rata, la quarta rata e presentato gli obiettivi della quinta, liberando 21 miliardi”. Inoltre, ha difeso l’operato del suo governo in fatto di Sanità, respingendo le polemiche sulla diminuzione dei fondi: “I miliardi sul piatto sono 136, cifra mai vista in Italia, nemmeno durante il periodo di pandemia quando ne furono stanziati tra i 121 e i 122”.

Un altro tema importante trattato da Giorgia Meloni ha riguardato la riforma delle istituzioni e il Premierato, considerandolo “un passo fondamentale per garantire attraverso la volontà popolare stabilità al Paese, in quanto non si può cambiare governo in media ogni anno e mezzo”.

Nel corso di Porta a Porta, la Meloni è tornata anche sulle offese , che le ha rivolto il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, durante una manifestazione dei sindaci per lo sblocco dei fondi per il Sud. La Premier ha risposto: «Se uno guarda l’utilizzo dei Fondi, in Campania ho trovato la festa del fagiolo e della patata, la rassegna della zampogna, la festa del caciocavallo podolico, la sagra dello scazzatiello. Mi chiedo se queste siano le priorità. Spendere i soldi in modo più strategico può dare risultati migliori».

Leggi anche: Valencia, un incendio devasta un intero palazzo. Ci sono morti e feriti

Sulla mancata reazione della segretaria del PD Elly Schlein alle parole di De Luca, dice Meloni: “Sono rimasta molto molto colpita dal silenzio sugli insulti e i metodi di De Luca”. Aggiungendo poi: “La risposta della segretaria del Pd è stata che aveva già risposto sull’autonomia, una risposta che ho trovato geniale”. “Sono rimasta molto molto colpita dal silenzio” di Elly Schlein “sugli insulti e i metodi di De Luca”. Aggiungendo: “La risposta della segretaria del Pd è stata che aveva già risposto sull’autonomia, una risposta che ho trovato geniale”. In futuro conclude Giorgia Meloni “risponderò che ho già parlato di autonomia”. Questa “gente che ti fa la morale ogni giorno e poi non si assume le sue responsabilità”.

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/media/vertice-intergovernativo-italia-romania/25018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *