Formazione del nuovo Governo, ecco le prossime tappe che porteranno all’individuazione del Premier e dei ministri
Dopo gli esiti delle elezioni politiche, in cui ha visto la vittoria della coalizione di centrodestra con Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia che si affermano al primo posto, vediamo quali sono le tappe che porteranno alla formazione del nuovo Governo.
Terminato lo spoglio, si attendono alcuni giorni per la proclamazione ufficiale degli eletti da parte degli uffici elettorali presso le Corti d’appello. Poi si dovrà aspettare il 13 ottobre, data in cui è stata fissata la riunione dei nuovi deputati e senatori. In questa prima seduta si proclamano, in camera comune, gli eletti e si procede all’elezione dei due presidenti di Camera e Senato.
Leggi anche: ILARIA CUCCHI ELETTA AL SENATO: “SIAMO UMANITÀ IN MARCIA”
Dopo la proclamazione dei presidenti delle Camere, partono le consultazioni su indicazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Secondo quanto indicato da SkyNews, le consultazioni potrebbero partire già il 17-18 ottobre.
I primi a salire al Quirinale saranno gli ex presidenti della Repubblica, poi seguiranno i due presidenti della Camera neoeletti e i rappresentanti dei partiti presenti in Parlamento. Secondo la prassi vengono sentiti i capigruppo a cui normalmente si uniscono i leader dei partiti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.