Fondazione Milano Cortina 2026 porta lo spirito olimpico al Festival di Sanremo

Spazio pure ai Giochi Olimpici invernali

In occasione della 75ª edizione del Festival di Sanremo, la Fondazione Milano Cortina 2026 celebra lo sport e la magia dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici con un’esperienza unica nel suggestivo Forte di Santa Tecla.

Nasce così “Da Sanremo a Milano Cortina 2026”, uno spazio espositivo aperto al pubblico che offre un viaggio immersivo nella cultura delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. La storica fortezza settecentesca, gestita dal Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Nazionali Liguria, si trasforma in un luogo di scoperta e emozione, raccontando il cammino verso l’attesissimo evento sportivo.

Un percorso tra tecnologia, storia e passione olimpica

Appena varcata la soglia della Piazza d’Armi, i visitatori saranno accolti da “Teatro 26”, un’installazione multimediale avvolgente. Grazie a un sistema di ledwall, lo spettacolo visivo li trasporterà tra i paesaggi che ospiteranno le competizioni di Milano Cortina 2026, presentando discipline, impianti e i valori che animano il più grande evento sportivo invernale al mondo.

Proseguendo nella Sala Esposizioni, si potrà ammirare la Mostra delle Torce, un affascinante percorso attraverso la storia del design e dello sport. Qui saranno esposte alcune delle torce olimpiche più iconiche, simboli eterni dei Giochi, che con la loro Fiamma hanno illuminato momenti straordinari di speranza, sogno e passione.

Nella Sala Cisterna, trasformata in una silent room, i visitatori vivranno un’esperienza sensoriale e immersiva. Grazie al supporto di Rai Teche e del suo archivio digitale, potranno rivivere le emozioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali attraverso video e audio originali delle telecronache storiche, accompagnati da cuffie bluetooth che li trasporteranno nell’adrenalina delle gare più memorabili.

Leggi anche: Milano – Cortina: a un anno dai Giochi, tutte le attività

Uno spazio dedicato ai partner e agli eventi speciali

Nel Magazzino di Levante e nelle sale adiacenti, i Partner della Fondazione Milano Cortina 2026 – Allianz, A2A, Coca-Cola, Eni, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e Tim – saranno protagonisti con corner dedicati, grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità. Infine, il Magazzino di Ponente ospiterà eventi privati e attivazioni speciali dei partner.

Un’iniziativa dell’Olimpiade Culturale

“Da Sanremo a Milano Cortina 2026” fa parte del progetto Olimpiade Culturale della Fondazione Milano Cortina 2026, un ricco programma di iniziative artistiche e culturali che accompagnerà il percorso verso i Giochi Invernali. Il culmine sarà nel 2026, con una programmazione avvincente che coinvolgerà tutta l’Italia durante le Olimpiadi e Paralimpiadi.

Lo spazio espositivo aprirà ufficialmente al pubblico martedì 11 febbraio e sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 16 febbraio, dalle 10:00 alle 18:00 (mercoledì 12 febbraio dalle 10:00 alle 15:30). L’ultimo ingresso sarà consentito mezz’ora prima della chiusura, per permettere ai visitatori di godere appieno dell’esperienza.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nella magia dello sport e prepararsi a vivere l’emozione di Milano Cortina 2026!

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto