Filippo Ganna, chi è il ciclista azzurro che si è confermato campione del Mondo nella cronometro

L’azzurro ha anche vinto la medaglia d’oro a Tokyo nella prova a squadra su pista

Nella domenica di successi dell’Italia c’è anche Filippo Ganna. L’azzurro, nato a Verbania nel 1996, si è confermato, dopo Imola, a Bruges, campione del Mondo nella prova cronometro di ciclismo.

“Avevo buone sensazioni ma non sapevo come sarebbe finita, per me è molto importante aver mantenuto questa maglia” ha detto il piemontese che gareggia con il team della Ineos-Grenadiers.

L’azzurro ha vissuto una estate magica, nemmeno due settimane fa ha vinto la medaglia d’argento agli Europei, l’oro nella staffetta mista e sempre in team l’oro a Tokyo su pista (con Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon).

Leggi anche: Italia da sogno: nell’inseguimento su pista arriva oro e record del Mondo

Ganna ha iniziato la sua carriera gareggiando su strada e continuando sempre su pista: è quattro volte campione del Mondo di inseguimento individuale.

Suo soprannome è TopGanna per la garanzia di successo e le prestazioni che ha sempre offerto. Filippo è figlio di papà Marco, finanziere e ex olimpionico nel kayak a Los Angeles 1984 e Daniela.

Ha anche una sorella, Carlotta e una fidanzata che si chiama sempre Carlotta con cui fa coppia fissa da anni.

Prima dei giochi, proprio la sorella spiegava a Corriere: “Io per lui sono Lotti, sin da bambina. E ho scelto un ciclista come ragazzo, Matteo Sobrero dell’Astana. Diciamo che, avendo come fratello un campione del mondo a cronometro, sapevo a cosa sarei andata incontro“.

Carlotta Morino, è invece la ragazza con cui sta da 7 anni. La Morino, commercialista, appena può lo segue e fa sempre il tifo per il suo Filippo. I due si sono conosciuti in occasione di una gara di ciclismo organizzata dal padre di Carlotta.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto