Fedez, il caso “censura” al concertone: la Rai pronta a fare causa
Fedez e il caso “censura” la Rai è pronta a fare causa al cantante dopo la pubblicazione della telefonata con alcuni vertici Rai. Fedez pronto a consegnare la registrazione della telefonata integrale
Dopo che la Rai ha smentito Fedez sulla censura preventiva, l’artista ha pubblicato un video che riporta la telefonata con i vertici di Raitre, dove la vicedirettrice Ilaria Capitani e i suoi collaboratori chiedono a Fedez di «adeguarsi a un sistema».
Ecco le parole di Fedez: “Francamente non mi sarei aspettato che dai vertici della Rai arrivasse una smentita rispetto a quello che è accaduto ieri – ha sottolineato poi Fedez in una storia su Instagram – Sono stato chiamato dalla vicedirettrice di Rai3 e da una serie di suoi collaboratori, che mi hanno detto parole come ‘devi adeguarti ad un sistema’ oppure ‘i nomi che fai non puoi dirli’, e una serie di altre cose. Tutto questo dopo aver mandato il mio testo previa applicazione da parte loro, che già è assurdo di per sé”.
E ancora: “È una cosa – ha ribadito il rapper – che non mi piace e avrei voluto evitare di fare, però nel momento in cui mi si dà del bugiardo mi vedo costretto a pubblicare la telefonata, che fortunatamente ho registrato. E che è una delle telefonate più spiacevoli che ho avuto in vita mia. Davvero terribile. Tutto questo, ricordiamocelo, su un palco che non è un palco normale ma la cornice del palco del 1 maggio, dove la libertà di espressione dovrebbe essere un principio cardine di questo evento”.
La Rai smentisce la censura.
Ecco la telefonata intercorsa ieri sera dove la vice direttrice di Rai 3 Ilaria capitani insieme ai suoi collaboratori mi esortano ad “adeguarmi ad un SISTEMA” dicendo che sul palco non posso fare nomi e cognomi pic.twitter.com/gu14BxM3G6— Fedez (@Fedez) May 1, 2021
Dopo la pubblicazione del video della telefonata, la Rai sta pensando di fare causa a Fedez perché – come fanno notare da Viale Mazzini – «Fedez è stato scorrettissimo» non si possono registrare le telefonate senza il consenso dell’interlocutore.
Leggi anche–> Primo maggio, Fedez e la “censura”. La nota Rai e il rapper pubblica la telefonata
Intanto la reazione è stata quella da parte del mondo politico di bersagliare la Rai. Da Giuseppe Conte a Luigi Di Maio, da Enrico Letta a Nicola Zingaretti, e ancora: da Andrea Orlando a Stefano Patuanelli tutti hanno chiesto nuovi vertici e invocando una nuova governance «libera da condizionamenti partitici».
Intanto Fedez riceve il sostegno di moltissimi artisti fra cui Celentano e Vasco Rossi. Mentre dal mondo della politica Letta chiede «parole chiare dalla Rai, di scuse e di chiarimento. Poi voglio ringraziare Fedez» e Giuseppe Conte che sottolinea: «Io sto con Fedez. È ora di riformare la Rai».
Intanto a chiarire l’accaduto ci penserà la Commissione di Vigilanza Rai che già domani o mercoledì ascolterà il direttore di Rai3 Franco Di Mare per avviare un’indagine. Fedez intanto dal suo account dice di essere disponibile a mettere a disposizione della Rai la telefonata integrale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.