Lodo Guenzi è uno dei protagonisti di ‘Est. Dittatura Last Minute’, il secondo film di Antonio Pisu, in cui si racconta di un viaggio di tre amici nei paesi soggetti alla dittatura sovietica
“Est. Dittatura Last Minute”, il film diretto da Antonio Pisu e liberamente ispirato al racconto Addio Ceausescu, di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, arriva sulla piattaforma streaming VatiVision.
Il film, in cui Lodo Guenzi, frontman del gruppo bolognese Lo Stato Sociale, esordisce come attore racconta un viaggio on the road di tre amici ventiquattrenni, che scelgono di lasciare la tranquilla Cesena e avventurarsi nei paesi dell’Est europeo per conosce e testimoniare i luoghi che vivono il regime sovietico.
La vicenda prende avvio nell’ottobre del 1989 e vede i giovani letteralmente catapultati da un paese, l’Italia, che sta vivendo in pieno il suo boom economico, ad un mondo che è l’esatto opposto e che vive la pressione della cortina di ferro.
Il viaggio di Pago, Rice e Bibi, interpretati da Lodo Guenzi, Jacopo Costantini e Matteo Gatta, procede normalmente, ma quando arrivano a Budapest incontrano Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura di Ceausescu, che cambierà il corso del viaggio, dandogli un tocco di avventura.
Emil, infatti, affida i tre giovani una valigia e il compito di consegnarla alla famiglia rimasta a Bucarest, cuore pulsante della dittatura di Ceausescu. I tre amici riusciranno a consegnare la valigia, ma la loro presenza è un pericolo per i familiari di Emil e l’unica soluzione è quella di condurli fuori dal paese.
La vicenda, costellata da colpi di scena e situazioni surreali, rappresenta una importante lettura delle condizioni dei paesi dell’est europeo durante la dittatura sovietica e a pochi giorni dalla caduta del Muro di Berlino.
“Est. Dittatura Last Minute” ci mostra non solo le condizioni di estrema povertà della popolazione e il contesto socio-politico in cui è inserita, ma ci racconta anche la vicenda umana di questi tre ragazzi, che con questo viaggio imparano a dare alle cose il giusto valore. Torneranno in Italia arricchiti nell’animo e più uniti di prima.
Il film convince sia per le interpretazioni dei tre attori, ma anche per la ricostruzione degli ambienti e quel tocco di ironia conferisce alla narrazione quel giusto tocco di leggerezza senza sminuire il valore dei massaggi che la storia vuole trasmettere.
VatiVision è un servizio streaming on demand, in cui è possibile trovare contenuti culturali, artistici e religiosi con film, serie tv e documentari ispirati al messaggio cristiano.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.