David Sassoli è morto a 65 anni. Il presidente del Parlamento Europeo era ricoverato dallo scorso 26 dicembre
A dare la notizia del decesso di David Sassoli è stato il suo portavoce Roberto Cuillo, che in un tweet ha scritto che il presidente del Parlamento Europeo è deceduto all’1.15 della notte, presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, dove era ricoverato dallo scorso 26 dicembre, a causa di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.
The @EP_President David Sassoli passed away at 1.15 am on 11 January at the CRO in Aviano( PN), Italy, where he was hospitalized. The date and place of the funeral will be communicated in the next few hours.
— RobertoCuillo (@robertocuillo) January 11, 2022
Sassoli aveva contratto una polmonite da legionella, tant’è che lo scorso settembre era stato ricoverato a Strasburgo. In un video messaggio su Twitter, Sassoli aveva spiegato di essere stato «colpito in modo grave da una brutta polmonite da legionella: ho avuto febbre altissima, sono stato ricoverato all’ospedale di Strasburgo, poi sono rientrato in Italia per la convalescenza. Ma purtroppo ho subito una ricaduta e questo episodio ha spinto i medici a consigliarmi una serie di analisi e di accertamenti».
Ringrazio per le tante sollecitazioni, ma ho deciso di non ricandidarmi alla Presidenza del Parlamento europeo.
Il fronte europeista rischierebbe di dividersi, e sarebbe andare contro la mia storia, le nostre convinzioni, le nostre battaglie.
Non posso permetterlo. pic.twitter.com/GRjqLkGii7— David Sassoli (@DavidSassoli) December 15, 2021
Sassoli era nato a Firenze il 30 maggio 1956, è stato un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. dal 3 luglio 2019 fino alla sua morte presidente del Parlamento europeo. Candidatura che aveva dichiarato di non voler ripresentare per il prossimo mandato.
È stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella VII legislatura europea, ha svolto il ruolo di capo della delegazione PD all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato Vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019.
David Sassoli era sposato con Alessandra Vittorini (1957), architetto, dalla quale ha avuto due figli, Livia e Giulio.
Rest in peace David, my dear friend. pic.twitter.com/vr2dPeNfVx
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 11, 2022
Alla notizia della sua morta la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è dichiarata «profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico». Su Twitter ha aggiunto: «I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.