Da Saranno famosi ad Amici, tutti i vincitori delle 22 edizioni del talent

Si avvicina la finale di Amici 23: ripercorriamo tutti i vincitori del talent di Maria De Filippi

In 23 anni da Saranno Famosi ad Amici il talent ne ha fatta di strada. Andiamo a ripercorrere tutti i vincitori del programma condotto da Maria De Filippi che stasera sarà di scena su Canale Cinque con la semifinale. La prima storica edizione di Saranno Famosi è stata trionfata da Dennis Fantina nel 2001, che negli ultimi anni abbiamo rivisto anche a Tale e Quale Show su Rai1. Dopo mesi di prove, esibizioni ed emozionanti sfide, in finale trionfa il cantante classe 1976. La seconda edizione del programma, che da Saranno Famosi si è trasformato in Amici, è stata invece vinta da Giulia Ottonello, che negli anni si è dedicata ai musical, ottenendo anche una parte in un film di Ruffini. Il cantante Gianluca Gian De Martini è stato invece il terzo vincitore del talent nel 2003-04. La quarta edizione di Amici è finita tra le mani di Antonino Spadaccino, tornato con prepotenza sulle scene negli ultimi anni grazie a Tale e Quale Show, dove ha messo in mostra la sua voce potente e graffiante. La quinta edizione è stata vinta dal ballerino Ivan D’Andrea, mentre nel canto la trionfatrice è stata Rita Comisi.

A vincere l’edizione di Amici 2006-06 è stato invece Federico Angelucci, prima di passare a trionfatori più noti. Nella settima edizione è la volta di Marco Carta, che ha poi trionfato anche il Festival di Sanremo 2009 con il brano La forza mia. Nell’ottava edizione a esultare è stata Alessandra Amoroso, che proprio nel 2024 abbiamo visto per la prima volta in gara al Festival di Sanremo. Per il resto, la sua carriera parla da sola. La nona edizione è stata vinta da Emma, poi trionfatrice a Sanremo nel 2011. La decima edizione del talent viene vinta invece da Virginio, davanti ad Annalisa.

LEGGI ANCHE: Serate vip, il sabato sera di Fiordelisi, Beatrice Luzzi e Basciagoni

L’edizione 11 viene vinta da Gerardo Pulli nel canto e da un giovanissimo Giuseppe Giofrè nel ballo. Edizione numero 12 di Amici, il rap ruba la scena ad Amici con il trionfo di Moreno. Deborah Iurato si aggiudica l’edizione numero 13, partecipando poi al Festival di Sanremo con Giovanni Caccamo. L’edizione numero 14 finire invece tra le mani dei The Kolors. Due Sanremo all’attivo, un successo dietro l’altro negli ultimi anni. Sergio Sylvestre vince invece l’edizione numero 15, finendo a Sanremo nel 2017. Nella sedicesima edizione invece tocca a Riki esultare nel canto, mentre Andreas Muller è il vincitore nel ballo.

Edizione numero 17, un giovanissimo Irama ruba la scena e vince Amici. Anche per lui, ora, parla la carriera. Edizione 18, Alberto Urso vince il talent di Maria De Filippi con la sua voce da tenore che emoziona tutti. Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo. Gaia invece trionfa nella diciannovesima edizione del talent e nel 2021 approda in gara a Sanremo. Sangiovanni vince nel canto la ventesima edizione di Amici, che nel ballo viene trionfata da Giulia Stabile. Ventunesima edizione, è la volta del cantante calabrese Luigi Strangis. Lo scorso anno è stato Mattia Zenzola ad aggiudicarsi il talent, ma la trionfatrice del canto ha un nome e un cognome chiarissimi: Angelina Mango, che ieri sera si è classificata settima all’Eurovision Song Contest dopo il trionfo a Sanremo 2024.

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Amici Official (@amiciufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi