Covid, sotto osservazione la nuova variante che colpisce soprattutto bambini e neonati con la comparsa di un nuovo sintomo
L’Organizzazione mondiale della Sanità sta monitorando la nuova variante del Covid. Si tratta di una nuova mutazione di omicron, denominata Arcturus o Arturo, nome scientifico XBB.1.16. Secondo un recente studio, la variante Omicron ha subito tre mutazioni aggiuntive: “In precedenza, le sottovarianti Omicron XBB con la sostituzione F486P si sono ampiamente diffuse in tutto il mondo”, spiegano gli studiosi, ma in generale “le analisi esplorative compiute hanno rilevato che Arturo ha le potenzialità per poter infettare le persone in tutto il mondo in misura maggiore rispetto alle sottovarianti XBB.1 e XBB.1.5″.
La caratteristica di questa nuova variante, che ha letteralmente investito l’India, potrebbe ben presto diffondersi in tutto il mondo, questo perché una delle sue caratteristiche riguarderebbe l’alta trasmissibilità. Secondo gli studi sarebbe 1,2 volte più contagiosa delle varianti precedenti. Essa, attualmente è presente in 22 paesi del mondo, alcuni dei quasi hanno reintrodotto l’uso della mascherina.
Leggi anche: Alzheimer, con un semplice esame sarà possibile prevenirlo 10 anni prima
Tra le altre caratteristiche, anche se si sottolinea il fatto che non presenta elementi che porterebbero in condizioni normali alla morte, c’è il fatto che colpisce gli occhi, provocando una fastidiosa e persistente congiuntivite con rossore, bruciore e prurito negli occhi. Ad essere maggiormente colpiti da questa nuova infezione sono i bambini e i neonati.
Il pediatra Vipin M. Vashishtha (ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net dell’Oms) ha spiegato che la nuova variante si presenta soprattutto nei “neonati con febbre alta, raffreddore e tosse e congiuntivite pruriginosa non purulenta con occhi appiccicosi, non osservati nelle ondate precedenti”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.